Ciao a Tutti ; si aggiunge alla mia collezione di locotender tedesche , questa BR 91 Liliput, produzione Austria, quindi di diversi anni fa, provenienza Ebay e dal prezzo straordinario, solamente di € 34,99 !!  
 
  
 .Ho sempre aprezzato questo marchio, per finiture, robustezza nei dettagli . Aperta la confezione , mi sono trovato di fronte ad un modello superiore alle mie aspettative eccellente, in metallo, usata pochissimo, con due aggiuntivi ancora da montare, anzi sarebbero di riserva, superdettagliato e veramente molto pesante , 303 Gr. !! La Br 91, a mio avviso, non si può dire sia una locotender esteticamente elegante, l'ho sempre lasciata in secondo piano non apparendomi molto accattivante, ma ho dovuto ricredermi ed aprezzarla molto meglio ;  assieme a quattro carrozze , permette di formare un convoglio ottimo per plastici di piccole dimensioni, un genere che se io potessi disporne, sarebbe impostato appunto in convogli a carrozze corte per ferrovie secondarie ; la prima cosa che mi ha colpito di questo modello è la finezza e la complessità di demoltiplica del biellismo, bellissimo, raramente mi è capitato di osservare una cosa del genere ! Mancorrenti assai fini e diverse tubazioni riportate sulla caldaia , che accentuano ancora di più il realismo, inoltre molto belli in metallo i ganci realistici, eccelenti le condotte pneumatiche sui panconi ; forse, ma era una cosa normale per quei tempi , disturbano i bordini alti del carrello anteriore ; ottima la riproduzione del carbone, può essere lasciato così com'è, mentre in cabina come mio solito, vi aggiungerò il macchinista Preiser . Devo ancora provarla almeno in uno spezzone di binario ... 

  Piccolo pensiero personale : ce ne fossero ora ed ancora di modelli come questi, nel senso che con l'avvento della produzione cinese  le cose sono cambiate e con compromessi vari, non c'è più questa qualità di solidità costruttiva, tanta plastica ed a volte, a ben vedere, con tracce di stampata, specialmente lungo la mezzaria della caldaia, o biellismi con parti in plastica..vedasi una recente e costosa 691 F.S ..... modelli come questo sono da tenere in considerazione, pronti per il plastico, senza preoccuparsi che qualche pezzo venga disperso durante l'impiego . 
![xx  [104]](./images/smilies/104.GIF)