GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#1151 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie Egidio :)
Il GeCo si è rivelata fin da subito una buonissima loco, io, visto che c'era la possibilità con lo spazio, ho preferito appesantirla leggermente(20gr totali distribuiti), in quanto non ha anelli di aderenza e non era molto pesante, dopo averla appesantita va molto meglio ed è perfette per quello a cui l'ho destinata :D
Massimiliano [253]


Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
marco cacelli
Messaggi: 1965
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2015, 9:30
Nome: marco
Regione: Lombardia
Città: Erba
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#1152 Messaggio da marco cacelli »

complimenti massy....
ciao
marco :)
Marco Cacelli

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#1153 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie anche a te Marco!
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13736
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#1154 Messaggio da Egidio »

MrMassy86 ha scritto: venerdì 24 agosto 2018, 17:50 Grazie Egidio :)
Il GeCo si è rivelata fin da subito una buonissima loco, io, visto che c'era la possibilità con lo spazio, ho preferito appesantirla leggermente(20gr totali distribuiti), in quanto non ha anelli di aderenza e non era molto pesante, dopo averla appesantita va molto meglio ed è perfette per quello a cui l'ho destinata :D
Massimiliano [253]
Bene grazie per la dritta Massimiliano. Se ce ne sara' bisogno eseguiro' anch' io questa modifica. :wink: Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
trissa
Messaggi: 245
Iscritto il: sabato 22 dicembre 2012, 15:14
Nome: antonio
Regione: Lazio
Città: tivoli
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#1155 Messaggio da trissa »

Complimenti Massimiliano stai portando avanti un lavoro molto bello e ben organizzato. La strada e la cartiera sono molto ben fatte, e non hai lesinato sulla quantità di particolari che rendono la strada "notevole".
Saluti Antonio.

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5543
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#1156 Messaggio da MrPatato76 »

Bel video e bel plastico!
Al vero le GE CO operano in Italia su raccordi di industrie pesanti come la Dalmine o Italsider di Genova.




Questi video mostrano le macchine di Dalmine.
Di quel modello, ho la versione Italsider gialla presa a Mantova un paio di anni fa'.
Bel modello, ma hanno la carrozzezia in plastica colorata e non verniciata.
Questo da un effetto un po' giocattolesco al modello.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3177
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#1157 Messaggio da Criss Amon »

Per ridurre l'effetto plastica dei modelli in plastica colorata, si può provare a passare con cura col pennellino un velo di lucidante (clear) della Humbrol.
Ciao!!
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#1158 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie Antonio, Roberto e Francesco :D
Roberto condivido ogni singola parola di ciò che hai detto, i video da te postati sono quelli che mi hanno fatto conoscere apprezzare sempre più la loco che mi piaceva quindi avere come modello, la versione che ho preso io è proprio quella della Dalmine, cercavo proprio quella.
La visione un po giocattolosa della plastica l'avevo notata anch'io subito dalle foto ancor prima dell'acquisto, infatti avevo gia in mente, prima di acquistarla, di eseguire un lavoro di sporcatura a cui mi dedicherò nel prossimo futuro(Ho questo ed altri rotabili(carrozze) acquistati a cui ancora devo applicare gli aggiuntivi) :)
Per ora mi sono dedicato all'aspetto funzionale della macchina, oltre l'appesantimento sopra descritto(ero indeciso se appesantirla o provare il prodotto da dare sugli assali presentato qui sul forum tempo fa da Carlo Arcidiacono con ottimi risultati infatti i pesi sono inseriti non definitivi) ho cercato di migliorare la distanza tra la loco e il primo carro; la loco presenta la possibilità del gancio NEM, ma si vede che è un'adattazione per il mercato europeo, avendo in dotazione i ganci americani che non avrei mai utilizzato ho deciso di sacrificarli(anche per non rovinare quelli NEM) e con un operazione di taglia incolla mi sono creato due ganci con l'innesto a coda di rondine roco alla distanza giusta :wink:
IMG_20180830_100814.jpg
IMG_20180830_100904.jpg
L'unico dubbio eventualmente è vedere se questo gancio resiste nel tempo(mi sono tenuto gli originali apposta, male che vada…) essendo un taglia/incolla, chi ha la possibilità della stampa 3D partendo dal prototipo che ho realizzato potrebbe pensare di realizzare un gancio in un pezzo unico, quindi più resistente.
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5543
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#1159 Messaggio da MrPatato76 »

Mandami uno schizzo del porta gancio che ti metto giù un file da stampare..
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#1160 Messaggio da MrMassy86 »

Roby questo è il gancio che ho realizzato io, spero le foto vadano bene
IMG_20180830_103759.jpg
IMG_20180830_103903.jpg
IMG_20180830_103923.jpg
IMG_20180830_103950.jpg
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5543
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#1161 Messaggio da MrPatato76 »

Per cominciare direi di si.
Appena ho un po' di tempo vedo cosa riesco a mettere giù 8)
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13736
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#1162 Messaggio da Egidio »

MrMassy86 ha scritto: giovedì 30 agosto 2018, 10:14 Grazie Antonio, Roberto e Francesco :D
Roberto condivido ogni singola parola di ciò che hai detto, i video da te postati sono quelli che mi hanno fatto conoscere apprezzare sempre più la loco che mi piaceva quindi avere come modello, la versione che ho preso io è proprio quella della Dalmine, cercavo proprio quella.
La visione un po giocattolosa della plastica l'avevo notata anch'io subito dalle foto ancor prima dell'acquisto, infatti avevo gia in mente, prima di acquistarla, di eseguire un lavoro di sporcatura a cui mi dedicherò nel prossimo futuro(Ho questo ed altri rotabili(carrozze) acquistati a cui ancora devo applicare gli aggiuntivi) :)
Per ora mi sono dedicato all'aspetto funzionale della macchina, oltre l'appesantimento sopra descritto(ero indeciso se appesantirla o provare il prodotto da dare sugli assali presentato qui sul forum tempo fa da Carlo Arcidiacono con ottimi risultati infatti i pesi sono inseriti non definitivi) ho cercato di migliorare la distanza tra la loco e il primo carro; la loco presenta la possibilità del gancio NEM, ma si vede che è un'adattazione per il mercato europeo, avendo in dotazione i ganci americani che non avrei mai utilizzato ho deciso di sacrificarli(anche per non rovinare quelli NEM) e con un operazione di taglia incolla mi sono creato due ganci con l'innesto a coda di rondine roco alla distanza giusta :wink:
IMG_20180830_100814.jpgIMG_20180830_100904.jpg
L'unico dubbio eventualmente è vedere se questo gancio resiste nel tempo(mi sono tenuto gli originali apposta, male che vada…) essendo un taglia/incolla, chi ha la possibilità della stampa 3D partendo dal prototipo che ho realizzato potrebbe pensare di realizzare un gancio in un pezzo unico, quindi più resistente.
Massimiliano [253]
L'analisi e le conclusioni da te fatte sono precise e veritieri e mi sento in dovere di condividerle. Proprio perche' ho avuto modo di constatare il tutto anche sul mio modello. Io l' acquistai appunto perche' volevo dotare la cava di ballast del mio ex plastico di un locomotore da manovra versatile e non ufficiale FS. Mi tornera' utile sul plastico nuovo che presto, spero, comincero' ad allestire. Volevo chiederti la tua l' hai digitalizzata e come ?
Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13736
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#1163 Messaggio da Egidio »

MrMassy86 ha scritto: giovedì 30 agosto 2018, 10:50 Roby questo è il gancio che ho realizzato io, spero le foto vadano bene
IMG_20180830_103759.jpgIMG_20180830_103903.jpgIMG_20180830_103923.jpgIMG_20180830_103950.jpg
Massimiliano [253]
Gran bella realizzazione. Hai raggiunto un grado notevole di manualita'. :wink: Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#1164 Messaggio da MrMassy86 »

Egidio ha scritto: giovedì 30 agosto 2018, 12:16 ... Volevo chiederti la tua l' hai digitalizzata e come ?
Saluti. Egidio. [51]
Grazie ancora Egidio per i complimenti :D
La macchina lo presa gia digitalizzata, è questa
https://www.ebay.it/itm/Liliput-L104406 ... Sw9RdbIQtv
Aprendola per appesantirla e per la modifica al gancio ho potuto costatare che la macchina è predisposta per il digitale ma non ha lo spinotto, quindi fili vanno saldati direttamente al pbc

Nel frattempo ho iniziato a realizzare il cancello di ingresso alla cartiera, inizialmente volevo auto costruirlo integramente, poi ho visto questo bel kit Weinert :wink:
https://www.modellbahnshop-lippe.com/pr ... odukt.html
Ne ho presi due è dopo un po di taglia e cuci sono arrivato a questa soluzione che non mi dispiace
IMG_20180828_161307.jpg
IMG_20180828_161347.jpg
fatta la prima prova degli ingombri sono passato al montante e vista la notevole dimensione con il filo elastico ho realizzato il tirante superiore
IMG_20180830_161913.jpg
Tutto è stato fissato cosi alla buona, quindi non fate tanto caso se non sta nella posizione corretta, ora prossimo passo la zincatura e poi l'applicazione :)
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13736
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#1165 Messaggio da Egidio »

Bellissimo il cancello. Il tuo plastico ha davvero particolari bellissimi !! :wink: Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#1166 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie Mille, sempre troppo buono [101]
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
benigni99
Socio GAS TT
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 10 agosto 2014, 14:42
Nome: Filippo
Regione: Toscana
Città: Firenze
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#1167 Messaggio da benigni99 »

Davvero molto bello il cancello, ottimi gli accessori Weinert, devo provarli anch'io...

Filippo [253]
Filippo Benigni - Il mio canale YouTube - Il mio profilo Instagram

"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5543
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#1168 Messaggio da MrPatato76 »

Bella visuale...mi piace!
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#1169 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie!!!
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#1170 Messaggio da MrMassy86 »

Piccolo aggiornamento!
Terminata la costruzione avevo mandato il cancello in zincheria per una migliore durata agli agenti atmosferici, è tornato zincato ed ho messo gli operai della cartiera a fissarlo in loco, direi che hanno fatto un buon lavoro :wink:
Chiuso
Chiuso
Aperto
Aperto
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
saverD445
Socio GAS TT
Messaggi: 4265
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2012, 21:07
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#1171 Messaggio da saverD445 »

Ottimo lavoro .
Fa i complimenti agli operai :wink:
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#1172 Messaggio da v200 »

Bello, dovrai poi fare i cartelli da posizionare sul cancello? credo.
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#1173 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie Valerio e Roby :)
Roby onestamente non ne sono sicuro ma mi sembra che non ci vada nessun cartello, comunque per sicurezza do un'occhiata in rete per togliermi eventuali dubbi :wink:
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
fabio
Messaggi: 1366
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 14:16
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#1174 Messaggio da fabio »

molto bello!
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

Avatar utente
matteob
Messaggi: 886
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2015, 12:06
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#1175 Messaggio da matteob »

:wink: Bel lavoro!
Matteo

Torna a “SCALA H0”