Deviatoi Fleischmann Profi mossi da servomotore
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
- Stato: Non connesso
Deviatoi Fleischmann Profi mossi da servomotore
mi sto costruendo un piano binari "pieghevole" con vecchi binari Fleischmann Profi di 160x105 cm per fare tutte le mie prove digitali
e mi sono posto il problema di come muovere i deviatoi senza usare i motori originali (che non ho e poco mi piacciono) ma usando i servomotori che ho in abbondanza.
Trattandosi di un plastichetto di prova ho pensato di non tribulare e mettere i servomotori di fianco al deviatoio, cosa che potrebbe essere ripetuta in stazioni nascoste o tratti non in vista. Con qualche accorgimento in più si possono utilizzare i servomotori anche sottoplancia ma per questa volta non mi sono posto il problema.
Iniziamo con il vedere il sotto del deviatoio che presenta una placca metallica
che andrà tolta aprendo le linguette chiuse sulla massicciata
Una volta asportata la placca metallica si presentano i meccanismi del deviatoio; attenzione che c'è un piccolissima molla a V che spesso salta via inosservata e serve a garantire i contatti elettrici in caso di deviatoio "pensante" (vedasi istruzioni Fleischmann per chi non sa cosa voglia dire).
- Docdelburg
- Socio GAS TT
Re: Deviatoi Fleischmann Profi mossi da servomotore
Nella mia elaborazione ho tolto tutti gli elementi del meccanismo
e ho praticato una fessura lineare lungo un bordo, leggermente arretrata rispetto alla traversina degli aghi. La fessura si pratica con una lima o con il dischetto abrasivo del Dremel e ha misura sufficiente a far passare il filo di acciaio armonico una volta rimontata la placca metallica
A questo punto si sagoma il filo armonico in modo che abbia una forma tale da rimanere in posizione piatta rispetto alle superfici del deviatoio e abbia anche un minimo di gioco nel suo movimento. Il risultato di qualche prova è quello che vedete nella foto seguente
Una volta posto il filo armonico in sede si rimonta e richiude la placca metallica.
- Docdelburg
- Socio GAS TT
Questa modifica penso possa essere utile quando non ci sono necessità estetiche e si vuole un'alternativa ai motori originali che hanno spesso problemi di funzionamento.
Un saluto a tutti

- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
Massimiliano
- IpGio
- Socio GAS TT
- Nome: Giorgio
- Regione: Lombardia
- Città: Nerviano
- Ruolo: co-amministratore
Grazie per la condivisione...
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
- modellbahn73
- Nome: Adriano
- Regione: Piemonte
- Città: Suno
E volendo riportare il meccanismo ad un comando sottoplancia? credi si possa fare?
- Docdelburg
- Socio GAS TT
Secondo me si: nei prossimi giorni farò una prova in tal senso. Pensavo di mettere, sempre a fianco del deviatoio, un tubicino saldato di guida come fatto nell'esempio precedente e subito dopo aprire un foro ad asola nel piano di legno in cui far passare il filo armonico piegato a L verso il basso. Sotto ci sarà il servomotore a muovere il filo armonico.modellbahn73 ha scritto: ↑martedì 16 giugno 2020, 12:03 Ottimo!
E volendo riportare il meccanismo ad un comando sottoplancia? credi si possa fare?
Appena realizzato posterò qualche immagine.
- FrancoV
- Nome: Franco
- Città: Bosconero

- e_kane
- Nome: ENRICO
- Città: Sondrio
Qualche mesetto fa avevo provato ad azionare i deviatoi fleischmann con servo Conrad, prima sopraplancia e poi da sotto, ma senza smontare il deviatoio.
Ero indeciso se utilizzare sul mio plastico i Conrad oppure gli originali fleischmann, ma trovai la cosa un po' macchinosa, soprattutto sottoplancia.
Ma la tua soluzione è nettamente migliore.
Allego il video della prova.
- Docdelburg
- Socio GAS TT
complice la tua gentilezza di avermi prestato per qualche giorno i deviatoi Fleischmann, ne ho ordinati tre per realizzare il tracciato di prova con una certa quantità di binari semplici che giacevano inutilizzati.
Devo dire la la corsa dell'astina che muove gli aghi è molto breve e necessita di una regolazione abbastanza fine per non sforzare troppo, cosa che non so se sia possibile realizzare con i motori Conrad. Se questi possono essere regolati nella loro corsa da un estremo all'altro si potrebbero senza dubbio utilizzare. I servomotori sono quelli che meglio permettono una regolazione millimetrica dell'ampiezza del movimento e quindi si prestano molto bene al controllo digitale. In analogico necessitano comunque di circuiti di controllo; nel caso ti interessasse, una possibilità economica è farlo con il microprocessore Arduino caricando opportuni programmi gratuiti presenti in rete. Ma in questo caso dovresti giocare un pò con l'elettronica....

- antogar
- Nome: Antonino
- Regione: Campania
- Città: Castellammare di Stabia
Ad esempio questoDocdelburg ha scritto: ↑mercoledì 17 giugno 2020, 13:27 ...
I servomotori sono quelli che meglio permettono una regolazione millimetrica dell'ampiezza del movimento e quindi si prestano molto bene al controllo digitale. In analogico necessitano comunque di circuiti di controllo; nel caso ti interessasse, una possibilità economica è farlo con il microprocessore Arduino caricando opportuni programmi gratuiti presenti in rete.
...

E' un decoder che funziona sia in DCC che in analogico e permette la regolazione fine della corsa del servo una volta montato.
- Docdelburg
- Socio GAS TT
La base del mio tracciato è spessa 10 mm e di conseguenza le immagini che seguono sono rapportate a questo spessore.
L'idea è quella di piegare a L rovesciata il filo armonico inserito nella base del deviatoio e poi dargli una seconda piega a formare una sorta di ZETA.
Un'ultima piccola piega verso il basso servirà ad inserire l'estremità inferiore del filo armonico nel leveraggio del servomotore. Il servomotore, nel mio caso, sarà montato in modo che le leve lavorino in posizione orizzontale, quindi il telaietto di legno del servomotore sarà fissato in verticale su una traversa di rinforzo sottostante il piano del tracciato.
La forma a ZETA, rispetto all'inserimento diretto del filo armonico nel leveraggio, mi garantisce un minimo gioco e una certa elasticità e non mi costringe a millimetriche correzioni del movimento del servomotore.
Queste le immagini del deviatoio in posizione per le prove del caso, non ancora fissato, così come non è stato ancora saldato il tubicino in ottone che serve da guida e invito al movimento del filo armonico.
E per oggi questo è tutto.....

- Docdelburg
- Socio GAS TT
- e_kane
- Nome: ENRICO
- Città: Sondrio
- modellbahn73
Complimenti per la realizzazione.
- modellbahn73
- Docdelburg
- Socio GAS TT
Il lato in cui porre il servo lo decidi al momento. Farai la scanalatura per il filo armonico su lato che più ti conviene.modellbahn73 ha scritto: ↑venerdì 19 giugno 2020, 8:40 Ma comunque fai lavorare il servo dalla parte opposta di dove andrebbe il motore Fleischmann, giusto?
Che sia da un lato o dall'altro è indifferente e questo mi sembra un ulteriore vantaggio.
- sal727
- Nome: Salvatore
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Bologna
- Docdelburg
- Socio GAS TT
In effetti dopo tanto cercare invano, alla fine ho trovato questo venditore da cui mi sono fatto mandare 3 fili da 1 metro e spessore 0.8 mm.
Il fatto che siano già belli dritti è una favola rispetto a quelli a matassa che devi diventare matto a raddrizzarli....
https://www.ebay.it/itm/Filo-di-acciaio ... 2749.l2649
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
Vero, io li ho fatti con il filo da matassa e ci vuole più tempo, comunque questo si trova comodamente nelle mesticherie e con la matassa ne hai in abbondanza di filo e costa molto molto meno, io lo trovato ottimo(quello da 0,8) anche per altri scopi(per esempio i pluviali delle case) ci vuole solo molta pazienzaDocdelburg ha scritto: ↑venerdì 19 giugno 2020, 19:20
Il fatto che siano già belli dritti è una favola rispetto a quelli a matassa che devi diventare matto a raddrizzarli....

Massimiliano