Uno dei miei più grandi desideri , sin da bambino , è sempre stato la costruzione di una superpetroliera, le osservavo al passaggio di fronte casa mia , a Venezia, ne rimanevo incantato, sebbene fossero più piccole di questa che ho realizzato, le eliche facevano tremare letteralmente i vetri delle finestre quando entravano per manutenzione nel cantiere all'Arsenale; avevo trovato finalmente ottime foto, e la documentazione a riguardo è sempre molto difficile di questi soggetti, che tra l'altro nel modellismo sono assai scarsamente considerati ; attualmente so anche rilevarne la posizione esatta di questa immensa nave, esiste un sito apposito dove viene indicato il traffico di qualsiasi soggetto ; questa super petroliera è lunga 330 m. con una larghezza di 60 m. e la stazza è di circa 166.630 tonnellate..una cosa spaventosa insomma ed è ancorata proprio sullo stretto Hormuz causa il conflitto che sappiamo, proviene di base da Hong Kong e sul modello lo possiamo vedere avendo anche riprodotto il suo codice IMO sulla poppa che equivale alla sua registrazione internazionale marittima di riconoscimento . Il mio modello è lungo 55 cm , siamo sulla scala 1:600, ne risulta un modello imponente che non può essere compreso dalle foto, ma ho anche una stranezza come sempre, cioè una volta realizzato lo devo fare anche in scale minori..non so perchè ma è semre stata una mia costante strana..devo farlo ancora più piccolo ad ogni costo
Lo scafo è in legno, tornio da metalli e fresa sono stati indispensabili per molti particolari.. per es . il simbolo sulla ciminiera ho dovuto realizzarlo con la fresa su lamierino in modo da ricavarne lo stampo e poi aerografato . Ciancio alle bande, cioè no bando alle ciancie e vi lascio al giudizio con le mie foto ! Quando potrò ..tornerò ancora ! Grazie a Voi come sempre !!