GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Auto elettriche? Si grazie!

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: Fabrizio, liftman

Messaggio
Autore
Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Auto elettriche? Si grazie!

#1 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Oggi ho visto una Tesla Model S 100 D, un concentrato di tecnologia su 4 ruote che adoro.

Model S:
Immagine
137,59 KB

Non sono una novità, lo so, ma quando ne vedo una e leggo sui giornali che ci sarà l'ennesimo blocco del traffico per l'inquinamento mi girano gli zebedei.

Qui nella pianura padana c'abbiamo pure la nuvoletta di Fantozzi sulla testa.
Vero! L'ha fotografata il nostro astronauta connazionale Paolo Nespoli dalla stazione
spaziale internazionale:
http://torino.repubblica.it/cronaca/201 ... 42494/1/#1

Sicuramente la Tesla Model S è per una certa fascia di automobilisti più abbienti, ma la Model 3 è già più abbordabile. Peccato che il lancio della 3 non sia stato dei migliori; io sono convinto che ce la farà ad esordire ed è solo una questione di tempo.

Nel frattempo gustatevi questo:


Comunque, in Germania, dopo il "diesel gate" si stanno ancora chiedendo come ha fatto Musk a racimolare 400000 pre-ordini senza aver speso un dollaro in pubblicità.

Auto elettriche? Si grazie!

PS:
so che l'argomento è delicato e non vorrei innescare polemiche, quindi, come consuetudine di questo forum commentiamo con serenità :grin:

PS2: La Model S, se non ricordo male ha un costo di 80000 dollari ed è monomotore, la 100D 170000 dollari ed è bimotore. Mentre la Model 3 35000 dollari.


ED

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3174
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Re: Auto elettriche? Si grazie!

#2 Messaggio da Criss Amon »

Non solo l'auto elettrica! Pensa se tutto potesse prelevare l'energia dal sole o dalle onde elettromagnetiche. Non sarebbero necessari neanche i fili elettrici. Ma esistono progetti di sistemi ad energia pulita compatibili coi motori endotermici: il progetto MYRTE

http://old.tekneco.it/energia/myrte-sol ... ergia-24h/

e una mia amica ha scritto qualcosa per il mio sito

http://www.viaggiofantastico.it/images/letture/15.pdf

Ciao!!!!
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Auto elettriche? Si grazie!

#3 Messaggio da cf69 »

Sarebbe auspicabile che la mobilità elettrica divenisse alla portata di tutti, devo ammettere che anche a me piacciono le auto Tesla, peccato che attualmente nei sistemi di trazione elettrica le batterie siano sempre un grosso limite in termini di efficienza, capacità, peso e costi.
Il loro smaltimento a fine vita è un processo più inquinante del bruciare combustibili fossili a parità di km perscorsi, ritengo che l'adozione di una tecnologia con pile a combustibile potrebbe migliorare notevolmente questo aspetto e l'efficienza globale del sistema a trazione elettrica.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
Gigi
Messaggi: 405
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 11:37
Nome: Luigi
Regione: Piemonte
Città: San Michele Mondovì
Stato: Non connesso

Re: Auto elettriche? Si grazie!

#4 Messaggio da Gigi »

Avevo visto un video girato negli Stati Uniti qualche anno fa,e' fantastica e i tempi da fermo a 100 Km/h sono quasi uguali a quelli di una Porsche.
Luigi Bocchiardo

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Auto elettriche? Si grazie!

#5 Messaggio da Excalibur »

Gigi ha scritto:

Avevo visto un video girato negli Stati Uniti qualche anno fa,e' fantastica e i tempi da fermo a 100 Km/h sono quasi uguali a quelli di una Porsche.

Sarà indubbiamente una bella macchina, ma anche lei, come del resto tutte le innovazioni, presenta i suoi grossi problemi.

http://www.ilsole24ore.com/art/motori/2 ... fresh_ce=1

Io personalmente, energia pulita a parte, preferisco il rombo sonoro, cupo e pieno del motore a scoppio.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3174
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Re: Auto elettriche? Si grazie!

#6 Messaggio da Criss Amon »

Il rombo del motore a scoppio può sentirsi anche in un'auto assolutamente pulita. Ricordiamo la BMW 730 a idrogeno degli anni 2000, vettura che non ha avuto un seguito, per via ... dell'idrogeno. Oggi l'idrogeno viene visto ancora come un derivato da idrocarburi, e non dall'elettrolisi dell'acqua (non capisco poi perché la cosa fa ridere [8], purtroppo mi è capitato dalle mie parti): l'energia solare col sistema fotovoltaioco potrebbe produrre l'energia elettrica per l'elettrolisi, teoricamente anche dorettamente sulla vettura. E' una tecnologia che meriterebbe di essere sviluppata, ma ... ! Nel contesto va studiato il criterio di rigenerazione e smaltimento delle celle solari esaurite, cosa che oggi non si sta facendo.
Aggiungo che le pile a combustibile esistono dai tempi dell'astronave Gemini e dell'astronave apollo Apollo, cioè da prima del 1970.
La questione è molto complicata!!
Ciao!!!
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5540
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Auto elettriche? Si grazie!

#7 Messaggio da MrPatato76 »

Problemi ma hanno anche le auto a batteria....
Non tanto i veicoli (autonomia), quanto le batterie e tutta la catena legata ad esse.
Estrazione dei metalli rari necessari alle batterie, energia da accumulare nelle batterie,produzione delle batterie, loro durata, loro smaltimento a fine vita.....sono problemi ancora lontani da risolvere definitivamente.
Persino le biciclette non sono ad impatto zero....
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Auto elettriche? Si grazie!

#8 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Mettiamola così, giusto per stemperare un po' l'alone di scetticismo sull'uso delle batterie:

Riciclare una batteria è cosa reale e si può fare perchè le tecnologie ci sono.
Molti apparecchi elettronici funzionano a batteria; in primisi gli smartphone che tutti usiamo quotidianamente.
La Tesla (ma anche un'altra qualsiasi auto elettrica) alla fine è uno smartphone con le ruote. Poi dipende dal software, ma il futuro è questo.

Ora si tratta solo di decidere o scegliere se vogliamo cambiare atteggiamento con il sistema di mobilità o se preferiamo il "brumm brumm" che i nostalgici hanno paura di perdere e che ci fa respirare puro veleno.

Vedete voi, nel frattempo vi invito a MIlano, Piazzale Loreto, per un paio d'ore di PM10 Party, ovviamente senza mascherina!
MI raccomando, con la famiglia al completo [:o)]

ED
ED

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Auto elettriche? Si grazie!

#9 Messaggio da v200 »

I punti fondamentali sono costi e ricarica.
Per ora i costi sono eccessivi , fino a che non saranno convenienti non vi sarà una larga diffusione.
Ricarica, ora quanti hanno un box/posto auto dotato di allacciamento elettrico? Pochi, i più parcheggiano per strada, vero che esiste una ricarica rapida ma ad X cariche rapide occorre una lenta .
Per ora non rimane che le alimentazioni a gas GPL/metano il sistema più pratico per abbattere l' inquinamento veicolare ( fino ad un certo punto ), ma occorrono piani seri ad ampio respiro per fare qualcosa di funzionale. I blocchi sono pagliativi tampone che risultati non ne hanno mai fatti di efficaci quante volte ad un blocco veicolare le PM 10 sono salite? Troppe volte.
Trovare una soluzione seria al inquinamento non è la macchina elettrica ma più soluzioni che interagiscano tra loro.
Ma tra politica e costi si sa come finisce ............... :cool:
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Auto elettriche? Si grazie!

#10 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Cerchiamo di essere seri. Dire che l'auto elettrica non è una soluzione valida contro l'inquinamento è ridicolo.
E quale dovrebbe essere la soluzione? Nel frattempo tutti noi respiriamo veleno.

Più passa il tempo e più mi sembra che il problema (schifezze nell'aria) non venga recepito. Sembra quasi che siano altri i problemi.

L'invito di venire in Piazzale Loreto è sempre valido neh!

ED
ED

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3174
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Re: Auto elettriche? Si grazie!

#11 Messaggio da Criss Amon »

L'auto elettrica risolve uno dei tanti problemi ambientali!! Te ne porto un altro: Augusta in provincia di Siracusa col suo petrolchimico che ha rovinato una delle più belle zone naturali della Terra!

https://it.wikipedia.org/wiki/Polo_petr ... siracusano

E oltre Milano ed Augusta c'è tanto altro. Giuste le auto elettriche, soprattutto se alla portata di tutte le tasche; ma non basta. Occorre la ricerca verso fonti energetiche pulite e compatibili col nostro progresso industriale!!

Ciao!!!
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
claudio.co958
Messaggi: 676
Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2013, 18:19
Nome: claudio
Regione: Lazio
Città: latina
Stato: Non connesso

Re: Auto elettriche? Si grazie!

#12 Messaggio da claudio.co958 »

... ditelo ai petrolieri, ...
... quando finirà il petrolio, magicamente salteranno fuori le auto elettriche, ... e lì te le tireranno sulla groppa ...
per la Tesla, dovrei fare un mutuo, ... già ne pago uno, ... poi cosa mi mangio
... la TESLA !!!!!!!

io, essendo convinto assertore " dell'aria pulita ", ho nel cassetto il progetto per un mezzo altamente " non inquinante ", ... è un pò complicato il motore, ma penso che il posto fisico del propulsore si possa trovare, ... il carburante sono i fagioli e se si trova il posto fisico per tanti cu....i, ... il gioco è fatto !!!!
si possono creare nuovi posti di lavoro, ... potrebbe essere una nuova strart-up
.... hai visto mai ... !!!!
Claudio

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3174
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Re: Auto elettriche? Si grazie!

#13 Messaggio da Criss Amon »

claudio.co958 ha scritto:

... ditelo ai petrolieri, ...
... quando finirà il petrolio, magicamente salteranno fuori le auto elettriche, ... e lì te le tireranno sulla groppa ...
per la Tesla, dovrei fare un mutuo, ... già ne pago uno, ... poi cosa mi mangio
... la TESLA !!!!!!!

io, essendo convinto assertore " dell'aria pulita ", ho nel cassetto il progetto per un mezzo altamente " non inquinante ", ... è un pò complicato il motore, ma penso che il posto fisico del propulsore si possa trovare, ... il carburante sono i fagioli e se si trova il posto fisico per tanti cu....i, ... il gioco è fatto !!!!
si possono creare nuovi posti di lavoro, ... potrebbe essere una nuova strart-up
.... hai visto mai ... !!!!

Scusa, per caso è un francesismo alla generale Cambronne??!! :grin: :grin: :grin:
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Auto elettriche? Si grazie!

#14 Messaggio da liftman »

claudio.co958 ha scritto:

io, essendo convinto assertore " dell'aria pulita "


<font color="red">PULITA???</font id="red"> :wink:
Ciao!
Rolando

Avatar utente
massimo raimondi
Messaggi: 870
Iscritto il: venerdì 24 agosto 2012, 1:06
Nome: Massimo
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Auto elettriche? Si grazie!

#15 Messaggio da massimo raimondi »

liftman ha scritto:
claudio.co958 ha scritto:

io, essendo convinto assertore " dell'aria pulita "


<font color="red">PULITA???</font id="red"> :wink:


<font color="red"> ... beh ha detto PULITA ... no PROFUMATA ... </font id="red">

:grin:

... al di là della facile battuta il tema è estremamente serio ...

colgo in ciascuno dei vostri interventi degli elementi comuni ed essenziali ... il problema è grave e purtroppo mutua ma non si risolve via via che la tecnologia evolve.
Figlio della Rivoluzione Industriale che ci ha portato dall'inquinamento cittadino dovuto allo sterco animale (cavalli) che affliggeva i centri urbani più grossi alle cappe di smog che oggi opprimono le città del nord.
Ogni soluzione innovativa e tecnologia si porta dietro il suo problema di smaltimento dei "rifiuti o scarti" di lavorazione.
La soluzione tecnologica alla riduzione degli effetti dell'inquinamento c'è sempre ma è costosa e finché la logica che guida è il profitto, il margine economico e non il servizio , il problema rimarrà ... ed a scapito della umanità
Modificare e controllare gli eventi e fenomeni fisici/chimici ha il suo prezzo e beneficiarne non è gratis ... Se non cambia la logica dei "poteri forti" e di conseguenza della "politica" a mio avviso unica l'alternativa è vivere secondo natura ... d'altra parte in natura conoscete un altro essere vivente che si riscalda senza pelliccia che si sposta non con le proprie zampe e che in generale non è anello di un ciclo naturale senza interferire ed alterarlo?
ma rinunceremmo???

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Auto elettriche? Si grazie!

#16 Messaggio da liftman »

massimo raimondi ha scritto:

... al di là della facile battuta il tema è estremamente serio ...


Concordo, ma è proprio perchè serio, sarebbe meglio restare nell'ambito dei commenti sulle nuove tecnologie, per non entrare in un ginepraio dal quale se ne uscirebbe solo con la moderazione :wink:

P.S. io sono il primo cui vengono i pruriti alla... tastiera, meglio mettere le mani avanti. [:o)] :wink:
Ciao!
Rolando

Avatar utente
marioscd
Messaggi: 4514
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 12:56
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta
Stato: Non connesso

Re: Auto elettriche? Si grazie!

#17 Messaggio da marioscd »

io credo che, ad oggi, la tipologia di auto che ha raggiunto il top nel rapporto status ecologico/economicità/funzionalità sia la vettura ibrida.
l'elettrico puro (al di la delle roboanti e modaiole Tesla) ha ancora, a tutt'oggi, molte criticità. Mi faccio (e vi faccio) alcune domande:
1) batterie: con le più performanti (e costose) Tesla e con il loro sistema di ricarica pare che l'operazione si limiti a poche ore. Si, ma per tutte le altre e per le operazioni "casalinghe"?
2) batterie: piene di metalli pesanti, con vita ed efficienza relativamente breve, quanto costerà sostituirle? e smaltirle?
3) batterie: siamo proprio sicuri che i costi ecologici per la loro produzione siano così vantaggiosi? Per costi ecologici intendo quantità di inquinanti che si introducono nell'ambiente per la loro produzione/smaltimento versus inquinanti medi di un veicolo a ciclo termico
4) autonomia reale? anche la roboante Tesla riduce drasticamente questo valore se si assume una guida un po' dispendiosa (e non mi riferisco solo alla velocità)
5) uso: se l'auto mi serve per la città l'elettrico ha senso. Pochi chilometri e molte possibilità di ricarica. Ma se serve per attività commerciali? se pianifico un viaggio di lavoro da Milano a Torino (e io lo faccio spesso) ho davvero 400 Km di autonomia? o mi devo fermare per un paio d'ore all'autogrill di Novara ad aspettare una ricarica per tornare a casa? ovviamente nel parcheggio della ditta che vado a visitare non ci sono colonnine di ricarica...
6) uso: se vado in ferie a mi pianifico un bel viaggetto itinerante per l'Italia o per l'Europa quanti tempi morti avrò per le ricariche?
7) Trasporto: una buona parte del trasporto su gomma a ciclo termico, oggi come oggi, è quello relativo agli autocarri. In questo settore la vedo davvero difficile la sostituzione con mezzi a batteria... forse è più probabile qualche sistema ad idrogeno (come sono stati fatti esperimenti recenti).

Insomma... non per fare il guastafeste ma credo che l'argomento sia molto più complicato e controverso di quanto si voglia credere...

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Auto elettriche? Si grazie!

#18 Messaggio da Excalibur »

Il problema di mancanza di colonnine di ricarica batterie rimarrà ancora per poco tempo, cresceranno esponenzialmente con lo svilupparsi del nuovo sistema di propulsione, se prenderà piede.
Vicino casa mia è sorto da poco tempo un Supermarket ed è già dotato di diverse colonnine di ricarica per i clienti, così mentre tu fai la spesa, l'auto ti si ricarica.
Nel frattempo si farà come ai vecchi tempi per le auto a metano, non sempre si trovava una stazione di servizio dotata e bisognava sobbarcarsi diversi chilometri per andare a fare il pieno della bombola in quella più prossima.
Come dicevo in precedenza, ogni innovazione presenta i suoi problemi che verranno risolti con l'andar del tempo.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Auto elettriche? Si grazie!

#19 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

liftman ha scritto:
P.S. io sono il primo cui vengono i pruriti alla... tastiera, meglio mettere le mani avanti. [:o)] :wink:


Giusto Rolando, il clima deve essere pacato e di semplice discussione :cool:
Mi sembra che fino ad ora è stato così, quindi giusto ricordarlo e proseguire con serenità.

Vorrei fare un punto sulle opinioni lette fino ad ora:
Tutti hanno una propria opinione che intuisco dipende molto da come si utilizza la propria auto attuale. Non so se qui c'è qualcuno che ha un'auto elettrica o ibrida. Se c'è, lo invito a dare un'opinione sulla sua esperienza d'uso. Questo potrebbe essere interessante ed istruttivo.

Tornado al problema principale che ricordo è: "Auto elettrica? Si grazie!", secondo me, anche se c'è un minimo di beneficio ecologico nell'uso di un'auto elettrica, è giusto che si perseguisca sulla strada della conversione da termico ad elettrico.

Mario, tu hai elencato dei punti critici al quale vorrei cercare di rispondere:
1) batterie: con le più performanti (e costose) Tesla e con il loro sistema di ricarica pare che l'operazione si limiti a poche ore. Si, ma per tutte le altre e per le operazioni "casalinghe"?

Tesla garantisce 250Km in 25 minuti presso i supercharger e 150 Km in 8 ore notturne di ricarica con la 230 casalinga.
A me bastano anche 60 Km al giorno. La rete elettrica dovrà adeguarsi in futuro per utilizzi di questo tipo e sicuramente lo farà. L'auto di Tesla è collegata alla rete internet e ti dice dove e quando fermarti per ricaricare le batterie.

2) batterie: piene di metalli pesanti, con vita ed efficienza relativamente breve, quanto costerà sostituirle? e smaltirle?

Gasolio, benzia o GPL pieni di veleni, rendimento dei motori termici del 35% contro il 95% dell'elettrico. Quanto costa questo all'ambiente ed alla società?
Lavoriamo sul riciclaggio che siamo bravi se vogliamo.

3) batterie: siamo proprio sicuri che i costi ecologici per la loro produzione siano così vantaggiosi? Per costi ecologici intendo quantità di inquinanti che si introducono nell'ambiente per la loro produzione/smaltimento versus inquinanti medi di un veicolo a ciclo termico

Io credo di si, fai il confronto al contrario e pensa se il tuo smartphone funzionasse a gasolio :wink:

4) autonomia reale? anche la roboante Tesla riduce drasticamente questo valore se si assume una guida un po' dispendiosa (e non mi riferisco solo alla velocità)

Ma quanti sono quelli che circolano in città e hanno problemi di autonomia reale?
Qui si tratta di eliminare o se vogliamo, spostare l'emissione di veleno nell'aria dalle città. Certo, ora come ora è difficile, ma da qualche parte dovremo pur iniziare.
Magari il tecnico che percorre 700 km al giorno in autostrada posso capirlo fino ad un certo punto. Ma il pendolare e l'utilizzatore cittadino si merita di meglio.

In questi giorni lavoro di mattina e mi reco in deposito Precotto per prendere servizio.
Utilizzo l'auto uscendo di casa alle ore 5:55, percorro 5 Km e parcheggio alle 6:05. Poi prendo la metro per fare 3 fermate e cammino per 12 minuti dalla fermata di Villa al deposito Precotto per arrivare alle 6:20.
In tutto questo tragitto breve respiro quotidianemente polveri-CO2 puzzolenti perchè a quell'ora c'è già traffico cittadino da far schifo.
Infine, come se non bastasse, arrivato davanti al deposito vedo almeno 3-4 auto col motore acceso e i proprietari in attesa di timbrare il cartellino prima di andare a casa.
Cavolo! Ho viaggiato solo per 45 minuti circa per recarmi al lavoro e ho la sensazione di star male.
E il problema è l'autonomia?
PS: non si può certo dire che la Tesla sia un'auto "roboante", non ha tubi di scarico :wink:

5) uso: se l'auto mi serve per la città l'elettrico ha senso. Pochi chilometri e molte possibilità di ricarica. Ma se serve per attività commerciali? se pianifico un viaggio di lavoro da Milano a Torino (e io lo faccio spesso) ho davvero 400 Km di autonomia? o mi devo fermare per un paio d'ore all'autogrill di Novara ad aspettare una ricarica per tornare a casa? ovviamente nel parcheggio della ditta che vado a visitare non ci sono colonnine di ricarica...

Sono d'accordo con te, questo è un problema tutto italiano, ma si può risolvere con l'adeguamento delle reti.
Comunque ti invito a verificare i dati reali sul'autonomia, non solo di Tesla, ma anche di Oper Ampera per esempio.

6) uso: se vado in ferie a mi pianifico un bel viaggetto itinerante per l'Italia o per l'Europa quanti tempi morti avrò per le ricariche?

Se vai in ferie con un'auto elettrica non farti troppi problemi, pensa alle ferie :grin:
Fai come i camperisti o i campeggiatori.

7) Trasporto: una buona parte del trasporto su gomma a ciclo termico, oggi come oggi, è quello relativo agli autocarri. In questo settore la vedo davvero difficile la sostituzione con mezzi a batteria... forse è più probabile qualche sistema ad idrogeno (come sono stati fatti esperimenti recenti).

In un forum di gente che parla di treni modello e reali la risposta è spontanea.
Togliamo i camion dalle strade e realizziamo più ferrovie. Non ho risolto il problema, ma ho proposto una soluzione alternativa.

In conclusione, dico che non siamo qui a discutere se una fonderia deve essere alimentata ad elettricità, ma se nel nostro uso quotidiano possiamo pretendere di avere mezzi di trasoporto individuali (auto) che ci consentano di respirare aria più pulita qui dove lavoriamo.
Elon Musk, con la Tesla motors ci sta provando e per farlo ci smena parecchio; le ultime vicissitudini con le prime forniture della Model 3 non sono buone. Forse è il prezzo da pagare per cambiare, non lo so. Comunque cercano tutti di massacrarlo, FCA compresa.

Serve un cambio di mentalità.

La discussione critica e le provocazioni servono se vengono poste in modo intelligente come qui e vi ringrazio per la discussione :grin:

ED
ED

Avatar utente
marioscd
Messaggi: 4514
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 12:56
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta
Stato: Non connesso

Re: Auto elettriche? Si grazie!

#20 Messaggio da marioscd »

beh Ed, mi pare che su molti punti tu abbia confermato alcune delle mie perplessità... per esempio l'uso dell'auto elettrica al di fuori del normale uso "cittadino" (che è una bella fetta, intendiamoci!) è ancora, a tutt'oggi, parecchio problematico.
Anche sul trasporto gomma delle merci, al di la delle ovvie e credo condivise da tutti, politiche differenti che devono essere affrontate (ovvero il trasporto su ferro, principalmente) rimane comunque il problema dell' ultimo miglio, ovvero quello del trasporto localizzato e del trasporto dai terminali ferroviari o marittimi al cliente finale. Questa tipologia di trasporto rimarrà su gomma per forza di cose e non è compatibile con l'elettrico (non tutta, almeno).
Sulla questione batterie rimangono ancora molte perplessità anche se, sono sicuro, in futuro assisteremo ad un notevole lavoro di sviluppo su questo argomento (ci spero e ci conto). Sull'efficienza non ci piove, è sicuramente molto più efficiente un sistema elettrico rispetto ad uno termico fatto però salvo di tutta la questione infrastrutturale che deve essere affrontata e risolta.
Non sono contrario al traporto elettrico, sia ben chiaro... anzi sono assolutamente d'accordo però riconosco che ci sono ancora moltissimi punti oscuri dove, con la tecnologia di oggi, è molto difficile porre riparo. Io sono assolutamente convinto che tra una decina di anni molti dei problemi che ho posto in rilievo saranno risolti o in via di risoluzione. (e, comunque, già oggi per tutti coloro per i quali i vincoli di autonomia, tempi morti e costi in generale non sono un problema, fanno benissimo a cominciare a migrare verso questa tecnologia - come dicono a Milano "piutòst che nagòt lè mèi piutòst...!)

ciao!
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Auto elettriche? Si grazie!

#21 Messaggio da roy67 »

Cari amici.. Come ben saprete (me lo auguro) oggi l'Austria ha il divieto di "attraversamento" per mezzi pesanti superiori a 7,5 tonnellate.

Quei TIR, tutti.... Sono sulle autostrade italiane. Chi deve andare in Germania dalla Slovenia.. Che strada fa? Trieste, Venezia, Milano, Como, Chiasso, Svizzera, Germania.... :wink: Il Italia si paga l'autostrada.... :wink:

Qualcuno si sta lamentando?
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
alessandroroma79
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 10:23
Nome: alex
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Auto elettriche? Si grazie!

#22 Messaggio da alessandroroma79 »

Volere e' potere, sia per quel che concerne l'auto elettrica che ancor di più il trasporto delle merci, trasferendoli dalla gomma al ferro, se le istituzioni e i soggetti coinvolti ritengono che da questi si può trarre profitto, occupazione, ciò che sembra impossibile diventa realizzabile.
Alex

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Auto elettriche? Si grazie!

#23 Messaggio da Excalibur »

roy67 ha scritto:

Cari amici.. Come ben saprete (me lo auguro) oggi l'Austria ha il divieto di "attraversamento" per mezzi pesanti superiori a 7,5 tonnellate.
Quei TIR, tutti.... Sono sulle autostrade italiane. Chi deve andare in Germania dalla Slovenia.. Che strada fa? Trieste, Venezia, Milano, Como, Chiasso, Svizzera, Germania.... :wink: Il Italia si paga l'autostrada.... :wink:
Qualcuno si sta lamentando?

Assurdo !!
Comunque a voler essere proprio pignoli dipende in quale città tedesca deve andare quel camionista sloveno.
Se dovesse andare a Dresda, gli conviene fare il giro dall'altra parte : Ungheria, Slovacchia, Repubblica Ceca, Germania. :cool: :cool: :cool:
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Auto elettriche? Si grazie!

#24 Messaggio da roy67 »

Alceo, forse segui male i Tg.

I camion bosniaci, ungheresi, sloveni, croati, slovacchi, lituani, rumeni, etc....... Vengono in Italia a caricare le merci per consegnarle all'estero, perché costa la metà rispetto ad un azienda italiana... In barba all'occupazione... Aggiungo.

Vi sono camion che attraversano l'Adriatico, da Durazzo a Bari, attraversano l'Italia per andare a caricare a Torino e consegnare in Spagna.... Ma si sono attraversati l'intero Paese... Vuoti... Inutilmente.

Per quanto riguarda l'auto elettrica..... Cosa posso dire?
Se pensate che bruciamo migliaia di tonnellate di gasolio a notte per produrre elettricità per ricaricare i telefonini.... :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
Ne bruceremo il triplo per ricaricare le batterie dell'auto.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3174
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Re: Auto elettriche? Si grazie!

#25 Messaggio da Criss Amon »

Se pensate che bruciamo migliaia di tonnellate di gasolio a notte per produrre elettricità per ricaricare i telefonini....
Ne bruceremo il triplo per ricaricare le batterie dell'auto.

Hai centrato il vero problema!! La vera soluzione è incrementare la ricerca per lo sfruttamento delle energia naturali: dal sole e dallo spazio arriva una fonte inesauribile di energia. Dobbiamo capire come usarla, con l'umiltà di chi sa di essere piccolo rispetto all'universo e alla natura, col rispetto per la natura e per gli altri, e senza secondi fini di interesse!
Ciao!!!
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Torna a “OFF TOPIC”