GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Auto elettriche? Si grazie!

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: Fabrizio, liftman

Messaggio
Autore
Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Auto elettriche? Si grazie!

#26 Messaggio da Excalibur »

Criss Amon ha scritto:


Dobbiamo capire come usarla, con l'umiltà di chi sa di essere piccolo rispetto all'universo e alla natura, col rispetto per la natura e per gli altri, e senza secondi fini di interesse!
Ciao!!!

Mai nessuno metterà a disposizione dell'umanità energia alternativa pulita se non vi è un ritorno economico, basti pensare soltanto che vi sono fabbriche che producono ancora armi.


Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3173
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Re: Auto elettriche? Si grazie!

#27 Messaggio da Criss Amon »

Excalibur ha scritto:
Criss Amon ha scritto:


Dobbiamo capire come usarla, con l'umiltà di chi sa di essere piccolo rispetto all'universo e alla natura, col rispetto per la natura e per gli altri, e senza secondi fini di interesse!
Ciao!!!

Mai nessuno metterà a disposizione dell'umanità energia alternativa pulita se non vi è un ritorno economico, basti pensare soltanto che vi sono fabbriche che producono ancora armi.


E tanto altro e ancora peggio! E' una questione culturale. Un esempio stupido: ieri Hamilton ha vinto il mondiale di Formula 1. Io seguo gli sviluppi della formula 1 dagli settanta: non si parla di auto elettriche ed è già tanto se si è raggiunto un appena sufficiente livello di sicurezza. E le piste, durante la gara, sembrano delle arene coi guerrieri che combattono. Ma gli interessi in gioco vogliono l'arena, annullando il più grande e tecnologico laboratorio automobilistico! Non siamo abbastanza maturi, è un problema di cultura sociale!!!
Ciao!!!
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
classe47
Messaggi: 122
Iscritto il: domenica 13 novembre 2011, 21:00
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Messina
Stato: Non connesso

Re: Auto elettriche? Si grazie!

#28 Messaggio da classe47 »

Se un veicolo a trazione elettrica per caricare le batterie deve collegarsi alla rete elettrica il problema dell'inquinamento non viene risolto, viene solamente spostato.
I gas di scarico non usciranno dalle marmitte che le auto elettriche non hanno, ma, usciranno dalle ciminiere delle centrali termoelettriche.
Qualunque motore elettrico lavora in maniera pulita perchè, a monte, qualcuno ha provveduto, con i classici sporchi metodi (bruciando carbone, gas, OCD) ad assicurargli la corrente necessaria al suo funzionamento.
Ho lavorato per 32 anni in centrale termoelettrica su gruppi da 160 MW e da 320 MW, il rendimento al trasformatore di macchina (all'uscita dalla centrale, per intenderci) dei primi è di circa il 37%, per gli altri è il 38% circa. Considerando le perdite in linea, l'energia veramente utilizzata è poco più di una caloria ogni tre prodotte nella combustione. In conclusione: se una auto elettrica non ricava l'elettricità per la ricarica da fonti quali sole, vento, etc, nel paragone con i classici motori non avrà un rendimento del 95% ma di circa il 30÷32%.
Giuseppe Giacobbe

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Auto elettriche? Si grazie!

#29 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Tutto vero Giuseppe, infatti questo, cioè di come fare a produrre energia elettrica, è il problema.
Come hai detto, fino a quando utilizziamo centrali a combustibile fossile continueremo a bruciare schifezze.
Però se iniziamo a usare auto elettriche iniziamo a rendere le città un po' più pulite e ad altezza passeggino non avremo fumi puzzolenti sotto il naso.
Quando dico: "Auto elettrica? Si grazie!" intendo proprio questo, poi cari ingegneri (dico in generale) datecela questa possibilità che noi "mortali"non vediamo l'ora di cambiare.

<hr noshade size="1">

Scusa Francesco Maria, ma in F1 il motore è per metà elettrico (vedi kers) o quasi.
Cosa c'èntra l'arena?
Ok dai, ti piace metterla giù un po' teatrale e mi sta bene :wink:
Posso dire che abitando vicino a Monza ogni tanto mi godo un GP.

ED
ED

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3173
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Re: Auto elettriche? Si grazie!

#30 Messaggio da Criss Amon »

Edgardo_Rosatti ha scritto:

Tutto vero Giuseppe, infatti questo, cioè di come fare a produrre energia elettrica, è il problema.
Come hai detto, fino a quando utilizziamo centrali a combustibile fossile continueremo a bruciare schifezze.
Però se iniziamo a usare auto elettriche iniziamo a rendere le città un po' più pulite e ad altezza passeggino non avremo fumi puzzolenti sotto il naso.
Quando dico: "Auto elettrica? Si grazie!" intendo proprio questo, poi cari ingegneri (dico in generale) datecela questa possibilità che noi "mortali"non vediamo l'ora di cambiare.

<hr noshade size="1">

Scusa Francesco Maria, ma in F1 il motore è per metà elettrico (vedi kers) o quasi.
Cosa c'èntra l'arena?
Ok dai, ti piace metterla giù un po' teatrale e mi sta bene :wink:
Posso dire che abitando vicino a Monza ogni tanto mi godo un GP.

ED


Teatrale sì, infatti anche a me piace vedere le gare di formula 1, e vederle di presenza deve essere spettacolare. Ma io vorrei quel qualcosa in più che fa la differenza, come quando nel 1977 la Renault esordì col turbo e il grande Jan Pierre Jabouille. Sarebbe bello che il regolamento prevedesse anche auto interamente a motore elettrico e sarebbe bello vederle vincere! :wink: Quanto all'arena è che vorrei un regolamento in gara più automobilistico, più da autostrada, e più educativo (introduzione e rispetto severo delle corsie di marcia). Ma forse si danneggia lo spettacolo (per me no). E comunque è un po' fuori tema il mio discorso!!!
Ciao!!!
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Auto elettriche? Si grazie!

#31 Messaggio da Excalibur »

OT : la maggior parte degli appassionati di F1 amano sentire la "puzza" di carburante bruciato, il rombo assordante dei motori che urlano e le fiammate dagli scarichi al rilascio dell'acceleratore, seguire una gara di motori che ronzano come zanzare, secondo me, perderebbe molto del suo fascino.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Auto elettriche? Si grazie!

#32 Messaggio da Excalibur »

I costi?
Le batterie dell'auto elettrica, come del resto tutte le batterie, non si ricaricheranno all'infinito, una volta esaurite quanto verrà a costare sostituire l'intero pacco?
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Auto elettriche? Si grazie!

#33 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Francesco e Alceo:
http://www.fiaformulae.com/en#
------------------
Alceo:
Ti sei risposto da solo e potrei farti la stessa domanda per il telefonino che usi tutti i giorni.
ED

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Auto elettriche? Si grazie!

#34 Messaggio da Excalibur »

Edgardo_Rosatti ha scritto:
Ti sei risposto da solo e potrei farti la stessa domanda per il telefonino che usi tutti i giorni.

Se fosse per me le compagnie telefoniche fallirebbero tutte.
Possiedo un vecchio Motorola da una decina d'anni che accendo soltanto quando mi allontano da casa e non avviene tutti i giorni.
Se ho bisogno di chiamare qualcuno, utilizzo quello fisso di casa, ho la tariffa fissa e mi costa molto meno che usare il cellulare.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3173
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Re: Auto elettriche? Si grazie!

#35 Messaggio da Criss Amon »

Edgardo_Rosatti ha scritto:

Francesco e Alceo:
http://www.fiaformulae.com/en#


Le vetture sono superiori anche per la sicurezza (ruote coperte)! L'agonismo e la gara c'è! Sarebbe giusto esportarla in Formula 1, con delle regole di gara più severe.
Grazie Edgardo!!!
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Auto elettriche? Si grazie!

#36 Messaggio da Excalibur »

Criss Amon ha scritto:
Sarebbe giusto esportarla in Formula 1, con delle regole di gara più severe.
Grazie Edgardo!!!

Tanto vale fare gare di F1 di filobus, sarebbe più spettacolare. :cool:
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
Fulvio Zanda
Messaggi: 1347
Iscritto il: martedì 15 maggio 2012, 13:55
Nome: Fulvio
Regione: Lombardia
Città: Morengo
Stato: Non connesso

Re: Auto elettriche? Si grazie!

#37 Messaggio da Fulvio Zanda »

Excalibur ha scritto:
Criss Amon ha scritto:
Sarebbe giusto esportarla in Formula 1, con delle regole di gara più severe.
Grazie Edgardo!!!

Tanto vale fare gare di F1 di filobus, sarebbe più spettacolare. :cool:


c'è un problemino , con l'ibrido o elettrico si raggiungono potenze inaudite.

http://www.omniauto.it/magazine/27869/ferrari-fxx-k

io questa l'ho vista dal vivo n costruzione a Maranello, immaginate se la tecnologia dell'ibrido fosse integralmente esportata in F1.
Sarebbero aerei non più macchine.

Sull'elettrico non mi pronuncio, non ho ancora dati a sufficienza per dire se sia un assoluto vantaggio in termini ambientali o meno.
Fino ad ora FCA non si è esposta in modo serio, qualche ricerca qualche abbozzo di auto ibrida ma niente di assolutamente serio.
Di solito nel settore si dice che Fiat arriva in ritardo, ma forse in questo caso non è proprio così.
Oltre agli altissimi costi attuali delle vetture elettriche, c'è poi quanto già detto da molti di voi.

Bisognerà valutare nel corso dei 3 -4 prossimi anni il successo delle auto elettriche o ibride ed i reali vantaggi.


ciao

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Auto elettriche? Si grazie!

#38 Messaggio da roy67 »

Fulvio Zanda ha scritto:
Excalibur ha scritto:
Criss Amon ha scritto:
Sarebbe giusto esportarla in Formula 1, con delle regole di gara più severe.
Grazie Edgardo!!!

Tanto vale fare gare di F1 di filobus, sarebbe più spettacolare. :cool:


c'è un problemino , con l'ibrido o elettrico si raggiungono potenze inaudite.

http://www.omniauto.it/magazine/27869/ferrari-fxx-k

io questa l'ho vista dal vivo n costruzione a Maranello, immaginate se la tecnologia dell'ibrido fosse integralmente esportata in F1.
Sarebbero aerei non più macchine.

Sull'elettrico non mi pronuncio, non ho ancora dati a sufficienza per dire se sia un assoluto vantaggio in termini ambientali o meno.
Fino ad ora FCA non si è esposta in modo serio, qualche ricerca qualche abbozzo di auto ibrida ma niente di assolutamente serio.
Di solito nel settore si dice che Fiat arriva in ritardo, ma forse in questo caso non è proprio così.
Oltre agli altissimi costi attuali delle vetture elettriche, c'è poi quanto già detto da molti di voi.
Bisognerà valutare nel corso dei 3 -4 prossimi anni il successo delle auto elettriche o ibride ed i reali vantaggi.
ciao


Fulvio, non ti sposo perché non sei una bella gnocca...
Ah! Già! Sono già sposato da 25 anni.... :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

Hai colpito nel segno.

Da qualche tempo sto ragionando sull'acquisto dell'auto nuova.
La Lexus Rx400 Hybrid.

A parte il costo (oltre quello di una Jaguar F-Pace), c'è il problema batterie.

Il loro costo manutentivo si aggira sui € 5.000,00 biennale, a meno che si faccia un contratto di noleggio: € 250,00 al mese....... Da aggiungere ai 74.000,00 €uro di acquisto, bollo, assicurazione, manutenzione e quant'altro.

Quindi, riassumendo.

Costa meno una "regata diesel" ma inquina 100.000 volte più. Ognuno farà i conti in tasca propria.....
E dubito seriamente che il risultato sia per l'ibrido/elettrico. :wink:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
Bigliettaio
Messaggi: 946
Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2011, 8:22
Nome: Carlo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Auto elettriche? Si grazie!

#39 Messaggio da Bigliettaio »

Stando a quello che ho letto, nutro qualche perplessità sulle auto elettriche.
Un esempio emblematico può arrivare dall'Olanda, paese nel quale c'è stato un vero e proprio boom delle auto elettriche a tal punto da aumentare il fabbisogno energetico del paese in maniera esponenziale.
Leggevo che una ricarica dell’auto consuma elettricità quanto ne consuma un frigorifero in 45 giorni.
Per far fronte alla domanda di energia il governo ha realizzato tre centrali a carbone altamente inquinanti.
Tutto ciò fa riflettere e non poco...
Carlo

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3173
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Re: Auto elettriche? Si grazie!

#40 Messaggio da Criss Amon »

Ormai la discussione si disperde. Il problema dell'energia e dell'ambiente, non riguarda la singola nazione ma l'intero pianeta; a dirlo non sono io, ma Margherita Hack (Firenze, 12 giugno 1922 – Trieste, 29 giugno 2013: astrofisica e divulgatrice scientifica italiana). Quindi governi e industrie e popolazione mondiale devono mettere da parte gli interessi di lucro per costruire il futuro del pianeta, energetico e ambientale. Utopia??? Criss Amon (il personaggio della mia fantascienza) direbbe di no!! Criss Amon vi fa un po' ridere??? Bah!!
Ciao!!!
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
Bigliettaio
Messaggi: 946
Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2011, 8:22
Nome: Carlo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Auto elettriche? Si grazie!

#41 Messaggio da Bigliettaio »

Criss Amon ha scritto:
Quindi governi e industrie e popolazione mondiale devono mettere da parte gli interessi di lucro per costruire il futuro del pianeta, energetico e ambientale.

Allora la vedo dura.
Carlo

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3173
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Re: Auto elettriche? Si grazie!

#42 Messaggio da Criss Amon »

Bigliettaio ha scritto:
Criss Amon ha scritto:
Quindi governi e industrie e popolazione mondiale devono mettere da parte gli interessi di lucro per costruire il futuro del pianeta, energetico e ambientale.

Allora la vedo dura.


Ti risponde l'aliena Criss Amon: "Potrà essere dura ma dovete farlo! E state attenti Terrestri, perché di tempo ve ne è rimasto veramente poco!"

Ma Criss Amon non esiste, e forse fa un po' ridere ... , ma potrebbe avere ragione!!
Ciao!!!
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
Fulvio Zanda
Messaggi: 1347
Iscritto il: martedì 15 maggio 2012, 13:55
Nome: Fulvio
Regione: Lombardia
Città: Morengo
Stato: Non connesso

Re: Auto elettriche? Si grazie!

#43 Messaggio da Fulvio Zanda »

Criss Amon ha scritto:

Ormai la discussione si disperde. Il problema dell'energia e dell'ambiente, non riguarda la singola nazione ma l'intero pianeta; a dirlo non sono io, ma Margherita Hack (Firenze, 12 giugno 1922 – Trieste, 29 giugno 2013: astrofisica e divulgatrice scientifica italiana). Quindi governi e industrie e popolazione mondiale devono mettere da parte gli interessi di lucro per costruire il futuro del pianeta, energetico e ambientale. Utopia??? Criss Amon (il personaggio della mia fantascienza) direbbe di no!! Criss Amon vi fa un po' ridere??? Bah!!
Ciao!!!


tutto bello e assolutamente condivisibile ma...chi lo dice al biondino ?
purtroppo le ragioni economiche hanno il sopravvento e la storia dell'umanità ne è una conferma.

fino a qualche anno fa ( ma ancora ) eravamo preoccupati dei cinesi, che producevano a basso costo in barba ad ogni regolamento e logica di rispetto dell'ambiente.
poi per qualche anno i cinesi hanno respirato merda ed oggi iniziano quantomeno a trattare il problema ambientale.
Non facciamo a tempo a vedere la luce che dall'altra parte dell'oceano eleggono il biondino che tra le tante perle straccia il trattato di Kioto.

in tutto questo ci si mette uno che ogni tre per due spara missili alla """"" giusto per dimostrare che ce l'ha duro.

Ora , ognuno di noi vorrebbe che i manager che gestiscono il mondo siano persone coscienziose e rispettose del comune benessere, ma se così fosse non ci sarebbe 2/3 dell'umanità che fa la fame.

credo ormai che solo una grande strizza ci potrebbe mettere in riga, questo vuol dire una catastrofe naturale di enormi dimensioni.
Poi quando avverrà forse non ci sarà più tempo per fare retromarcia.

I governi cambiano, si spera che migliorino ma la realtà è ben diversa,

ciao

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3173
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Re: Auto elettriche? Si grazie!

#44 Messaggio da Criss Amon »

Fulvio Zanda ha scritto:
Criss Amon ha scritto:

Ormai la discussione si disperde. Il problema dell'energia e dell'ambiente, non riguarda la singola nazione ma l'intero pianeta; a dirlo non sono io, ma Margherita Hack (Firenze, 12 giugno 1922 – Trieste, 29 giugno 2013: astrofisica e divulgatrice scientifica italiana). Quindi governi e industrie e popolazione mondiale devono mettere da parte gli interessi di lucro per costruire il futuro del pianeta, energetico e ambientale. Utopia??? Criss Amon (il personaggio della mia fantascienza) direbbe di no!! Criss Amon vi fa un po' ridere??? Bah!!
Ciao!!!


tutto bello e assolutamente condivisibile ma...chi lo dice al biondino ?
purtroppo le ragioni economiche hanno il sopravvento e la storia dell'umanità ne è una conferma.

fino a qualche anno fa ( ma ancora ) eravamo preoccupati dei cinesi, che producevano a basso costo in barba ad ogni regolamento e logica di rispetto dell'ambiente.
poi per qualche anno i cinesi hanno respirato merda ed oggi iniziano quantomeno a trattare il problema ambientale.
Non facciamo a tempo a vedere la luce che dall'altra parte dell'oceano eleggono il biondino che tra le tante perle straccia il trattato di Kioto.

in tutto questo ci si mette uno che ogni tre per due spara missili alla """"" giusto per dimostrare che ce l'ha duro.

Ora , ognuno di noi vorrebbe che i manager che gestiscono il mondo siano persone coscienziose e rispettose del comune benessere, ma se così fosse non ci sarebbe 2/3 dell'umanità che fa la fame.

credo ormai che solo una grande strizza ci potrebbe mettere in riga, questo vuol dire una catastrofe naturale di enormi dimensioni.
Poi quando avverrà forse non ci sarà più tempo per fare retromarcia.

I governi cambiano, si spera che migliorino ma la realtà è ben diversa,

ciao


Criss Amon ti darebbe ragione. Ma lei, nel suo mondo, ha la proteina di Evelyn che protegge il bene, e chi progetta il male brucia! :grin: :grin: :grin: Fantascienza pittoresca; :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: ma se la proteina di Evelyn esistesse davvero, ... , e qui sarebbe tutta una torcia!!! :grin: :grin:
Ciao!!! :smile:
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
aborotto
Messaggi: 436
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 21:58
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Sona
Stato: Non connesso

Re: Auto elettriche? Si grazie!

#45 Messaggio da aborotto »

Poi arrivo io...che ho firmato per un RAM 1500 5.7 litri Hemi con impianto Gpl e vi rendo vano tutto il Tread.... :smile: :smile:
Il sound del aspirato Hemi rispetto al Sound della Tesla.....però non fate come me...comperate la Tesla.
Elettrificati saluti.

Andrea
Andrea Borotto - Il mio canale Youtube

Avatar utente
aborotto
Messaggi: 436
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 21:58
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Sona
Stato: Non connesso

Re: Auto elettriche? Si grazie!

#46 Messaggio da aborotto »

Ovviamente non è provocatorio, ma non esiste alcun incentivo al momento alla diffusione dell'elettrico. E' solo una etica decisione. Ci sono passato anche dal ragionare ad acquistare una Tesla, mi piace, è fantascientifica ma non adattabile al mio lavoro. Su diverse trasferte dovrei fermarmi per ore solo per la ricarica, inoltre mi mancherebbe la parte di carico che mi necessita ora per le visite in cantiere. Del diesel mi sono letteralmente stancato, fap, gasolio sporco, filtri, Erg...oramai la lista è troppo lunga su diverse auto a gasolio passate in azienda, compreso la mia attuale Fx. Dopo averla usata per diverse volte in Olanda mi sono deciso e sarà.
Quell'americanaccia di auto ha un benzina emisferico che taglia 4 cilindri in autostrada facendoli andare a rotazione alternata ed usa un innovativo sistema di iniezione del gpl. La proverò, poi tirerò le somme.
Ritengo ancora prematura l'elettrica per le lunghe distanze ed utilizzi intensi. Comune gran bella auto la Tesla.
Andrea
Andrea Borotto - Il mio canale Youtube

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Auto elettriche? Si grazie!

#47 Messaggio da Fabrizio »

Non si tratta di auto ma di bus...penso possa andare bene lo stesso.
Questa mattina, per la prima volta, ho provato uno dei nuovi autobus urbani elettrici che sono da poco entrati in servizio a Torino, con GTT. Si tratta di mezzi di produzione cinese (BYD), lunghi 12 metri che possono trasportere 77 passeggeri, di cui 21 seduti e una carrozzella. Hanno un’autonomia di 310 chilometri e un consumo medio di 104 kWh ogni 100 chilometri.

Foto: http://www.tramditorino.it/voci/present ... elettrici/
presentazione-byd-10.jpg
presentazione-byd-04.jpg
I mezzi sono dotati di due motori elettrici sincroni da 90 kW, per un totale di 180 kW di potenza massima erogabile, 150 kW di potenza continuativa e una coppia massima di 700 Nm. Ciascun bus è dotato di 3 pacchi batterie da 200 Ah per un totale di 342 kWh di energia accumulata. Un ciclo di carica completo richiede circa 5 ore tramite una colonnina da 60 kW. La frenata è parzialmente rigenerativa, permettendo quando possibile, la ricarica delle batterie utilizzando i motori come freno.

Provando i mezzi ho notato che non sono estremamente silenziosi internamente, mentre esternamente lo sono. Le prestazioni non si differenziano dagli autobus tradizionali e si registrano valori di accelerazione e decelerazione del tutto soddisfacenti. A bordo non ci si accorge di viaggiare su un bus elettrico, a parte un lieve calo del livello di rumore. I mezzi sono dotati di climatizzazione integrale caldo/freddo e la temperatura a bordo, nonostante le frequenti aperture delle tre larghe porte, era abbastanza elevata. Mi chiedo come funzioni l'impianto di climatizzazione, se a resistenze oppure pompa di calore, visto che gli assorbimenti energetici dovrebbero essere estremamente importanti per questi tipo di mezzo. Qualcuno di voi ha notizie in merito?
Interni bus elettrico BYD 12 metri GTT
Interni bus elettrico BYD 12 metri GTT
Interni bus elettrico BYD 12 metri GTT
Interni bus elettrico BYD 12 metri GTT
Ho utilizzato il mezzo sulla linea 6, da Piazza Carlo Felice e Piazza Hermada. Le fermate capolinea non sono dotate di stazioni di ricarica, poiché i mezzi vengono ricaricati solo tramite apposite colonnine nei depositi di appartenenza (in questo caso il Tortona). Ciascuna colonnina è alimentata a 400V trifase e assorbe 60 kW, garantendo la carica completa in circa 5 ore.

Foto: http://www.tramditorino.it/voci/nuovi-b ... l-tortona/
Una colonnina di ricarica da 60 kW installata presso il deposito &quot;Tortona&quot;
Una colonnina di ricarica da 60 kW installata presso il deposito "Tortona"
Alcuni dati tecnici sui bus

Brochure bus http://www.bydeurope.com/downloads/eubs ... ic_bus.pdf
BYD_12_Meters_Electric_bus1.jpg
BYD_12_Meters_Electric_bus2.jpg
Sono previsti in totale 20 veicoli, che saranno suddivisi fra due depositi per gestire fino a 3 linee di una lunghezza tale da garantire un autonomia per circa i 2/3 del turno. I mezzi in servizio su ciascuna linea non saranno mai tutti operativi assieme ma ruoteranno, al fine di garantire i tempi di ricarica.
Fabrizio

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Auto elettriche? Si grazie!

#48 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Grazie per le informazioni Fabrizio, sempre precise e puntuali.
ED

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13729
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Auto elettriche? Si grazie!

#49 Messaggio da Egidio »

Edgardo_Rosatti ha scritto:Grazie per le informazioni Fabrizio, sempre precise e puntuali.
[264] Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
maxmarun
Messaggi: 610
Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2012, 21:33
Nome: massimo
Regione: Piemonte
Città: Cherasco
Stato: Non connesso

Re: Auto elettriche? Si grazie!

#50 Messaggio da maxmarun »

Edgardo_Rosatti ha scritto:Oggi ho visto una Tesla Model S 100 D, un concentrato di tecnologia su 4 ruote che adoro.

Model S:
Immagine
137,59 KB

Non sono una novità, lo so, ma quando ne vedo una e leggo sui giornali che ci sarà l'ennesimo blocco del traffico per l'inquinamento mi girano gli zebedei.
Nel 2016 ho fatto le ferie in Svezia, di Tesla model S ce n'erano come se le regalassero. Mai viste tante così in 20 giorni.
Massimo Marrone- La madre degli stupidi è sempre incinta.

Torna a “OFF TOPIC”