Non si tratta di auto ma di bus...penso possa andare bene lo stesso.
Questa mattina, per la prima volta, ho provato uno dei nuovi autobus urbani elettrici che sono da poco entrati in servizio a Torino, con GTT. Si tratta di mezzi di produzione cinese (BYD), lunghi 12 metri che possono trasportere 77 passeggeri, di cui 21 seduti e una carrozzella. Hanno un’autonomia di 310 chilometri e un consumo medio di 104 kWh ogni 100 chilometri.
Foto: http://www.tramditorino.it/voci/present ... elettrici/
I mezzi sono dotati di due motori elettrici sincroni da 90 kW, per un totale di 180 kW di potenza massima erogabile, 150 kW di potenza continuativa e una coppia massima di 700 Nm. Ciascun bus è dotato di 3 pacchi batterie da 200 Ah per un totale di 342 kWh di energia accumulata. Un ciclo di carica completo richiede circa 5 ore tramite una colonnina da 60 kW. La frenata è parzialmente rigenerativa, permettendo quando possibile, la ricarica delle batterie utilizzando i motori come freno.
Provando i mezzi ho notato che non sono estremamente silenziosi internamente, mentre esternamente lo sono. Le prestazioni non si differenziano dagli autobus tradizionali e si registrano valori di accelerazione e decelerazione del tutto soddisfacenti. A bordo non ci si accorge di viaggiare su un bus elettrico, a parte un lieve calo del livello di rumore. I mezzi sono dotati di climatizzazione integrale caldo/freddo e la temperatura a bordo, nonostante le frequenti aperture delle tre larghe porte, era abbastanza elevata. Mi chiedo come funzioni l'impianto di climatizzazione, se a resistenze oppure pompa di calore, visto che gli assorbimenti energetici dovrebbero essere estremamente importanti per questi tipo di mezzo. Qualcuno di voi ha notizie in merito?
- Interni bus elettrico BYD 12 metri GTT
- Interni bus elettrico BYD 12 metri GTT
Ho utilizzato il mezzo sulla linea 6, da Piazza Carlo Felice e Piazza Hermada. Le fermate capolinea non sono dotate di stazioni di ricarica, poiché i mezzi vengono ricaricati solo tramite apposite colonnine nei depositi di appartenenza (in questo caso il Tortona). Ciascuna colonnina è alimentata a 400V trifase e assorbe 60 kW, garantendo la carica completa in circa 5 ore.
Foto: http://www.tramditorino.it/voci/nuovi-b ... l-tortona/
- Una colonnina di ricarica da 60 kW installata presso il deposito "Tortona"
Alcuni dati tecnici sui bus
Brochure bus
http://www.bydeurope.com/downloads/eubs ... ic_bus.pdf
Sono previsti in totale 20 veicoli, che saranno suddivisi fra due depositi per gestire fino a 3 linee di una lunghezza tale da garantire un autonomia per circa i 2/3 del turno. I mezzi in servizio su ciascuna linea non saranno mai tutti operativi assieme ma ruoteranno, al fine di garantire i tempi di ricarica.