Piccole riparazioni su loco francesi Lima 'G'
- Pecetta
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Piccole riparazioni su loco francesi Lima 'G'
Non trovo una sezione adatta a questo tipo di discussione perché parlo di riparazioni, elettricità, manutenzione e (forse?) tecnica e non di autocostruzioni et simila e così se ritenete utile questa thread spostatela al posto giusto e se invece la ritenete non adatta, inutile e chi più ne ha e più ne metta cancellatela.
A me non importa.
@ Tutti,
Non ho mai capito il perché ma per le loco con motore G Lima Vicenza ha usato un sistema di collegamento elettrico che, per il sistema di passaggio della corrente dalle ruote della loco stessa al motore, prevedesse l'unica possibilità di contatto tramite le medesime linguette ma che dava il triste inconveniente di vederla smettere di girare sul plastico anche dopo un breve utilizzo. Questo perché le linguette di contatto si sporcavano dello stesso grasso presente sugli assali e... beh lo sanno tutti che il grasso in genere non è un conduttore di corrente. Anzi!
Inoltre, una semplice pulizia delle linguette (da farsi dopo aver smontato il carter) durava poco e così dopo qualche giro sul plastico la povera loco si fermava di nuovo.
Ora mi riferisco alle due bellezze francesi ed esattamente il modello verde (3002 SNCF 141R oil) ed a quello nero (3004 SNCF 141R coal), ma se non ricordo male lo stesso problema si verificava anche su alcune locomotive tedesche.
In primo piano le due loco in questione:
...sullo sfondo i miei amici pelosi
Vediamo un semplice sistema per risolvere definitivamente.
Smontando il carter (e facendo attenzione che ruote e biellismo non escano dalle sedi) si puliscono le linguette (in questo foto le ho già pulite) e poi si salda un filo (serve un saldatore a stagno, dello stagno, un filo elettrico ed un pò di pazienza/esperienza) sulla parte anteriore della striscia di ottone e poi...
Loco con il carter smontato
Nota, per un problema di prospettiva, nella foto il filo sembra
anche essere collegato ad un biellismo ma in realtà non lo tocca affatto
...una volta rimontato il carter (consiglio di farlo subito per non rischiare di far uscire accidentalmente gli assi dalle sedi) si fa passare il filo nello stesso buco in cui passano i fili dell'illuminazione (originali e già presenti) ed in modo da farlo arrivare sopra...
Passaggio del filo da sotto a sopra
La pinzetta indica il punto in cui passa il filo
...per essere saldato nello stesso punto in cui gli altri fili (a suo tempo collegati da Lima) convergono prima di giungere al motore.
Il filo inoltre, va fatto passare sotto alla loco nello steso modo in cui passano i due fili dell'illuminazione originali.
La pinzetta indica il punto in cui va fatta la saldatura
Punto in cui, arrivato il filo sopra viene saldato
Con questa soluzione se il grasso sporcherà nuovamente gli assali la loco non si fermerà nuovamente e questo perché la corrente correrà... sul filo! :geek:
Come?
La loco riceve corrente dagli assi ma è dal tender che non arriva??
Ecco come fare:
Ponte di fili nel tender
Attenzione a non fare troppo spessore dove il filo va ad essere infilato dalla vite di chiusura del tender perché altrimenti sarà difficile richiudere bene la carrozzeria del tender e... se spaccate la sede della vite avitando e sforzando come CANI vi disintegro!
Bye
- IpGio
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Re: Piccole riparazioni su loco francesi Lima 'G'
IpGio
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