Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Criss Amon ha scritto: ↑sabato 2 giugno 2018, 14:37
Alceo, il numero è giusto.
Vi devo chiedere una grande cortesia! Di chiudere il gioco, perché non so più cosa inventarmi nel ruolo di questa Aliena immaginaria. Credo di aver eraurito tutte le modifiche a "sbaglia". Comunque grazie a chi ha partecipato, perché è stato divertente!! Ho raccolto le risposte, ci scriverò una storia con tutti noi protagonisti, e qualche ritocco!
Grazie Ragazzi!!!
Ciao!!!
Francesco
...aspettiamo la storia...ma ricordati che l'aliena è come l'araba fenice....risorge dalle proprie ceneri
L'Aliena non fuma!!! A fumare ci sono il cane sapiente Dagon (la pipa), il coccodrillo buono Caiman121 (la pipa), Dafne Solis vice primo ministro (sigarette aromatiche con bocchino in madreparla e oro)!!! Certo che l'Aliena torna!!! Ciao!!!
Criss Amon ha scritto: ↑venerdì 1 giugno 2018, 23:21
Ecco la mia risposta. Sono, con buona approssimazione 120 elevato al cubo meno 120 elevato al quadrato, ovvero 1728000 - 14400 = 1713600.
Prima di chiudere definitivamente da parte mia il gioco, volevo fare un'ultima osservazione.
Se all'operazione matematica che tu hai scritto, anzichè sottrarre le due cifre, si dividono, si ottiene guarda caso la cifra tonda tonda di 120.
Sarà una coincidenza, come dice Antonio in altri post ?
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)
NinoLamezia ha scritto: ↑sabato 2 giugno 2018, 16:21
....qui nessuna coincidenza....120 elevato al cubo(3) meno 120 elevato al quadrato(2) da 120 elevato a 1...120 X 1= 120
A me sembra un'operazione del menga, tanta disquisizione per poi arrivare al risultato di 120 ?
Mi sa tanto che ha ragione Claudio quando dice che l'Aliena fuma di brutto, oltre che fumare, io dico che trinca pure.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)
Mamma mia le risate!!! Abbiamo mischiato tutto. No, il 120 non è una coincidenza, ma ricorre sempre perché è la scala di riduzione. 120 al cubo è il teorico numero di palloni piccoli che vanno nel pallone grande, come se fosse un cubo squadrato. 120 al quadrato a sottrarre è il numero di vuoti che la forma tonda dei palloni crea. Come si vede da quest'altra immagine, i vuoti sono soprattutto sulla superficie esterna, all'interno in gran parte si compensano. Per cui il calcolo dei vuoti si fa in termini di superfici. Più esattamente andrebbero considerati i 4/3 di 120 al quadrato, ma a diventare troppo precisi ci complichiamo la vita. Per me va bene quest'approssimazione! Altrimenti si deve ricorrere al calcolo integrale, e il problema è come impostarlo. Se qualcuno lo sa ... lo ascoltiamo!!
In genere, a saperne di più sono imballatori e magazzinieri! Quando devono mettere la frutta in contenitori si fa in modo di colmare il più possibile i vuoti in modo da evitare che nel trasporto i fritti si urtino fra loro rovinandosi!!!
....io il calcolo integrale non l'ho so fare....però seguendo il consiglio di Alceo mi sono procurato il necessario...ora chiedo l'intervento dell'aliena a completare il tutto....qui il necessario
...ecco il pallone pronto a essere riempito..
...e i relativi pallone in scala 1/120...
.....ora cara aliena...datti nà mossa e al lavoro....così ti passa la voglia di farti risate alle nostre spalle
Bravo Antonio, mi sei piaciuto.
Ora se l'Aliena deve contare ed infilare 1.713.600 palloncini, come dice lei, dentro il pallone grande, mi sa tanto che ce la siamo tolta dalle scatole per un bel pò e forse non la rivedremo prima di Natale.
A parte il fatto che Francesco ha scritto "fritti" al posto di "frutti", ma caricateli voi i palloni nel pallone! Ma guarda che roba! L'Aliena non si scompiglia!!!
Criss Amon ha scritto: ↑sabato 2 giugno 2018, 18:04
In genere, a saperne di più sono imballatori e magazzinieri! Quando devono mettere la frutta in contenitori si fa in modo di colmare il più possibile i vuoti in modo da evitare che nel trasporto i fritti si urtino fra loro rovinandosi!!!
....ma non avevi detto che avevi finito le modifiche della parola sbaglia?.....mò cominci con la frutta ...e me la modifichi in fritti
và bene che dopo la frittura...in pò di frutta ci sta bene...ma non vorrei che fosse una scusa per non lavorare...e giustifichi il tutto sulla pesantezza di stomaco che la frittura crea
Eccoti un'altro carico di palloncini...arrivare a 1.700.000 c'è ne vogliono
Ragazzi, il conto l'ha già fatto! I palloncini li ha messi tutti dentro. Dice che la cifra non è esatta ma rientra nel margine di quel 5% di errore di cui avevo parlato. Questa ha poteri telecinetici, a contare un milione di oggetti ci mette tre decimi di secondo! E' di nuovo qua!!! Altro che fino a Natale!!! E se s'arrabbia son pedate!!!!
Ultima modifica di C_A il sabato 2 giugno 2018, 18:32, modificato 1 volta in totale.
Criss Amon ha scritto: ↑sabato 2 giugno 2018, 18:29
Ragazzi, il conto l'ha già fatto! I palloncini li ha messi tutti dentro. Dice che la cifra non è esatta ma rientra nel margine di quel 5% di errore di cui avevo parlato. Questa ha poteri telecinetici, a contare un milione di oggetti ci mette tre decimi di secondo! E' di nuovo qua!!! Altro che fino a Natale!!! E se s'arrabbia son pedate!!!!
....è brava all'aliena....quel 5% di margine d'errore ti da diritto a un premio.... ...il pallone d'oro
... ancora co sti palloni, ... ma non vi siete accorti che vi stanno prendendo per il lato " B "
come si dice, ... bene o male ... purchè se ne parli ...
il buon Francesco e quella sonata dell'Aliena, vi hanno portato in giro come dei bambaccioni ...
io, personalmente, inviterei i suddetti ad andare dove devono andare, ... e anche di corsa
.... eehh a Francè, quanno ce vò, ce vò ....
Ragazzi, il conto l'ha già fatto! I palloncini li ha messi tutti dentro.
Non ci credo, mostraci il risultato con i palloncini tutti dentro, numerati dall'uno al diciasettemilionitredicimilaseicentesimo.
PS : Ti concedo che siano 85.680, che non sono pochi, in più od in meno, secondo la tua stima del 5% d'errore.
Excalibur ha scritto: ↑sabato 2 giugno 2018, 19:33
Ragazzi, il conto l'ha già fatto! I palloncini li ha messi tutti dentro.
Non ci credo, mostraci il risultato con i palloncini tutti dentro, numerati dall'uno al diciasettemilionitredicimilaseicentesimo.
PS : Ti concedo che siano 85.680, che non sono pochi, in più od in meno, secondo la tua stima del 5% d'errore.
...Alceo ma stai dando i numeri ...l'aliena ha detto che sono unmilionesettecentotredicimilaseicento e no 17 milioni e rotti
il 5% in meno sarebbero 1.627.920......il 5% in più sarebbero 1.799.280....
claudio.co958 ha scritto: ↑sabato 2 giugno 2018, 19:31
... ancora co sti palloni, ... ma non vi siete accorti che vi stanno prendendo per il lato " B "
come si dice, ... bene o male ... purchè se ne parli ...
il buon Francesco e quella sonata dell'Aliena, vi hanno portato in giro come dei bambaccioni ...
io, personalmente, inviterei i suddetti ad andare dove devono andare, ... e anche di corsa
.... eehh a Francè, quanno ce vò, ce vò ....
A chi lo dici suonata??!!! Vieni qua, non scappare, che ti devo prendere a pedate!!!
Ragazzi devo chiedervi seriamente di chiudere qua la storia!! Altrimenti, fra botte e risposte (e sono tutte da menzionare), ci metto un anno ad elaborarle! Quindi Grazie e l'Aliena ritorna nello spazio. Io fermo qua la storia!!!
Ciao!!!
Francesco
NinoLamezia ha scritto: ↑sabato 2 giugno 2018, 21:31
...Alceo ma stai dando i numeri ...l'aliena ha detto che sono unmilionesettecentotredicimilaseicento e no 17 milioni e rotti
Hai ragione Antonio, sto dando i numeri come l'Aliena, ho sbagliato a scrivere la cifra iniziale e di conseguenza ne sono risultati calcoli sbagliati.
Excalibur ha scritto: ↑domenica 3 giugno 2018, 9:35
NinoLamezia ha scritto: ↑sabato 2 giugno 2018, 21:31
Hai ragione Antonio, sto dando i numeri come l'Aliena, ho sbagliato a scrivere la cifra iniziale e di conseguenza ne sono risultati calcoli sbagliati.
...tranquillo Alceo....anche perchè non è soltanto l'aliena che da i numeri(vedi nel commento di Claudio il perchè )....ma anche Francesco non è da meno...ha sottratto al cane e al coccodrillo la loro pipa e non contento anche il bocchino in madreparla e oro.... al vice primo ministro...
Come vedete la fantasia ce l'abbiamo tutti, però è nascosta dalle peoccupazioni quotidiane! Guardate cosa ne è venuto fuori!!! Per adesso è qui in allegato! Alcuni dialoghi sono stati tolti o modificati per dare continuità al racconto!!
Ciao!!! Alla prossima!!!
Grazie Alceo!!! E' la presenza dell'Aliena un po' tutta la chiave del discorso: l'Aliena non esiste, lo sappiamo benissimo, e allora facciamo un gioco e con assoluta libertà la immaginiamo come vogliamo e interagiamo con lei. Secondo la storia eravamo tutti insieme e invece siamo a centinaia se non migliaia di chilometri di distanza. Insieme possiamo scriverne tantissime di storie, possiamo essere presenti alle fiere modellistiche e fare tanto altro!!!
Ciao!!!
Francesco (non l'Aliena)