Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Tennis che passione!

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Tennis che passione!

#176 Messaggio da Andrea »

Dopo la scoppola di qualche giorno fa (sono stato "pettinato" al terzo turno di un torneo FIT da un ragazzino di 15 anni appena compiuti [:I]), mi tiro su il morale guardando il tabellone di un torneo che inizia domani e nel quale sono stato messo testa di serie nr.1 (tabellone iniziale limitato 4.2). :grin:
Giocherò domenica mattina e vista la località, spero vada a... gonfie vele...

Immagine

PS: Nadal ha passeggiato sul centrale di Montecarlo vincendo senza faticare.

Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Andrea
Socio GAS TT

#177 Messaggio da Andrea »

E' un po' che non parlavo di tennis...
Fognini oggi ha vinto il torneo di Gstaad.
E' il suo quinto titolo in carriera in un torneo ATP ed il primo... da quando è diventato papà.

Immagine
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#178 Messaggio da giuseppe_risso »

Ma che cavolo di trofeo gli hanno dato? Una pietra? Ma lo sanno che è Genovese? :cool:

Andrea
Socio GAS TT

#179 Messaggio da Andrea »

Qui si vede meglio il sasso.
Stamane leggevo sulla Gazzetta che a momenti gli cade su un piede.
C'è da stare attenti a vincere tornei.
E' un rischio che io non corro perchè la mia stagione è gia terminata.
Sigh!

Immagine

Excalibur
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi

#180 Messaggio da Excalibur »

Leggo soltanto ora questo topic, sono tanti, troppi per poterli seguire tutti, sicchè mi sto limitando, per ora, a leggere quelli che presentano nuovi interventi.
Non mi meraviglia il fatto che tu sia (o stato) un buon tennista, hai come si dice in gergo "la faccia".
Sto intervenendo perchè anch'io ho dedicato molto del mio tempo al tennis in gioventù e diciamo pure fino ad età avanzata, infatti non ho ancora attaccato la racchetta al chiodo (quella di legno con la quale giocavo allora, quella sì), ora mi limito a qualche doppio tra "vecchietti" della mia età e non è meno divertente di allora, soprattutto per gli sfottò e per la cena pagata da chi perde.
Io non sono riuscito ad arrivare ai tuoi livelli, Andrea, potevo essere da ultima classifica, ma ho preferito restare un buon NC, piuttosto che uno scarso qualificato e come tale ho partecipato a diversi tornei e Coppa Italia per NC ed ho potuto togliermi qualche piccola soddisfazione, vincendo tornei di Club, questo è il mio bottino.

Immagine
Immagine
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Andrea
Socio GAS TT

#181 Messaggio da Andrea »

Grande Alceo, ho scovato un altro appassionato di tennis. :cool:
Parli di racchette di legno ed è proprio con una di quelle che anch'io iniziai a giocare nel lontano 1970… Ora gli attrezzi si sono decisamente evoluti.
Se hai giocato la Coppa Italia NC sei sicuramente stato un buon giocatore, tra l’altro ai “nostri” tempi le classifiche non erano così ben regolamentate come oggi e con un buon Club alle spalle si poteva “barare” per non venir classificati. Io la gioco ancora, mi piacciono molto le competizioni a squadre, sono tesserato per il CUS Milano.
Da luglio sono passato 4.1 e mi mancano pochi punti per entare in terza categoria (3.5). Purtroppo però per quest’anno ho chiuso con il tennis, è da diversi mesi che sto lottando con una fastidiosissima epicondilite che ormai mi impedisce di fare anche le cose più banali.
In autunno quasi certamente dovrò subire un piccolo intervento chirurgico perché le ho provate tutte e pare che non ci sia altra strada se non quella di un intervento.
Il tennis lo guarderò dal divano di casa. Sigh!

Approfitto anch'io per postare una foto di una parte del mio bottino...

Immagine

Excalibur

#182 Messaggio da Excalibur »

Accidenti Andrea, se questa è soltanto una parte dei tuoi trofei di guerra, vuol dire che sei più forte di un "Templare", non far caso al termine che ho usato, il mio pseudonimo è Excalibur e questo la dice lunga sulle mie passioni, oltre al tennis.
Con falsa modestia posso dirti che sono stato un buon giocatore, pur non essendo stato mai classificato, ho battuto diversi C.4 ed alcuni C.3, questa era la vecchia classifica dei miei tempi.
I miei compagni di squadra mi avevano soprannominato "Il muro", perchè la palla, in un modo o nell'altro, ritornava sempre dall'altra parte della rete.
Non mi piaceva questo nomignolo, perchè è sinonimo di "Pallettaro" ed a me sarebbe piaciuto giocare diversamente, ma essendo un autodidatta, dovevo fare di necessità virtù, tant'è che il mio idolo era ed è tuttora McEnroe, cercavo disperatamente di imitarlo, ma non ci riuscivo proprio, l'unica cosa che sono riuscito ad imitare è quella di usare la stessa sua racchetta, non so se l'hai notato dalle foto.
Vorrei raccontarti un aneddoto, tanto per farti capire.
In una partita di Torneo ho incontrato un avversario, pieno di classe e tecnica, che durante l'inversione di campo mi ha chiesto se avessi imparato a giocare a tennis per corrispondenza..........e stava perdendo.
Al termine della partita, da lui persa, gli ho chiesto se mai volesse avere l'indirizzo della scuola di tennis per corrispondenza, credimi, per me è stata una delle più grandi soddisfazioni da quando giocavo a tennis.
Ti faccio tanti, tantissimi auguri per una pronta guarigione del tuo malanno, io per fortuna non ne ho mai sofferto, ma praticando questo sport so cosa significa, un tennista su cinque ne soffre, o ne ha sofferto.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Excalibur

#183 Messaggio da Excalibur »

Questa foto è stata scattata a Roma nel 1980 e ritrae i miei compagni di squadra di Club nella competizione "Coppa Italia NC".
Non ha nulla di speciale se non la ragazza, all'epoca fidanzata col ragazzo coi baffi, alla sua sinistra.
Vediamo chi di voi è in grado di riconoscere di chi si tratta, difficile, ma non impossibile.
Chi indovina avrà il suo numero di telefono. :cool:
Si dia inizio alle danze.

Immagine

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore

#184 Messaggio da sal727 »

Ha una certa assomiglianza a Claudia Koll.
Tu sei quello di sinistra?

Excalibur

#185 Messaggio da Excalibur »

sal727 ha scritto:

Minghia che occhio, è proprio lei da giovincella.
Il premio devi chiederlo a quello coi baffi, ma non è più il suo fidanzato.
No, io sono il fotografo, se mi fossi messo in posa, avrei spaccato l'obiettivo. :cool:
Magari fossi stato io quello di sinistra, all'epoca della foto avevo già 32 anni, mentre lui ne aveva solo 18. :cool:

sal727

#186 Messaggio da sal727 »

Il sorriso è lo stesso.
Hai messo in palio un premio senza neanche averlo :?

Excalibur

#187 Messaggio da Excalibur »

sal727 ha scritto:

Il sorriso è lo stesso.
Hai messo in palio un premio senza neanche averlo :?

Non è detto, Salvatore, vedo di procurartelo, la mia agenda è piena zeppa di recapiti telefonici di belle ragazze, ma non dirlo a mia moglie.[:I]

sal727

#188 Messaggio da sal727 »

Penso che se anche lo hai, non sarà più valido, in questi anni ha fatto un cambiamento spirituale ed avrà anche cambiato numero di telefono, anche se è e rimane una bellissima donna :wink:

Excalibur

#189 Messaggio da Excalibur »

sal727 ha scritto:

Penso che se anche lo hai, non sarà più valido, in questi anni ha fatto un cambiamento spirituale ed avrà anche cambiato numero di telefono, anche se è e rimane una bellissima donna :wink:

Non ci crederai, ma io non sapevo neanche chi fosse, me lo ha detto mia moglie (allora fidanzata) quando le ho mostrato la foto.
Claudia, a differenza della mia fidanzata, non veniva quasi mai agli incontri, altrimenti lei l'avrebbe riconosciuta a volo, ha una memoria fotografica che mi manda ai matti.

Andrea
Socio GAS TT

#190 Messaggio da Andrea »

Excalibur ha scritto:
I miei compagni di squadra mi avevano soprannominato "Il muro", perchè la palla, in un modo o nell'altro, ritornava sempre dall'altra parte della rete. Non mi piaceva questo nomignolo, perchè è sinonimo di "Pallettaro"...

Ma dai... un pallettaro... :cool:
Sappi che porto molto rispetto per i pallettari, chiaramente ci sono pallettari e pallettari. Paradossalmente anche il mio grande idolo Borg lo era e nei sui anni magici riuscì a vincere a Wimbledon giocando da fondo campo.
I pallettari (per me in senso buono) sono sempre stati i giocatori da me più temuti perché mi piace molto "tirare la palla" e quindi appoggiarmi sui colpi del mio avversario, cosa che contro un "muro" non riesco a fare.
Inoltre a questi livelli, diciamo fino alla quarta categoria, non vince il giocatore più bravo ma quello che sbaglia di meno.
Se a fine partita conti gli errori dei due giocatori, chi ha sbagliato meno vince, è così!
Comunque, anche se mi piace giocare sulla terra rossa, nei tornei prediligo le superfici veloci. Al CUS, dove gioco le competizioni a squadre, abbiamo due in campi in cemento anni 80 che sono talmente lisci da assomigliare al vetro!
Qui i pallettari non hanno scampo e quest'anno non ho perso neppure un match!
A proposito del "moccioso" John McEnroe, non l'ho mai amato e non poteva essere diversamente essendo tifoso di Borg.
A breve uscirà il film sulle due leggende del tennis mondiale e non me lo perderò...

https://www.youtube.com/watch?v=/OGF2AqoI5MY
Excalibur ha scritto:
...la mia agenda è piena zeppa di recapiti telefonici di belle ragazze, ma non dirlo a mia moglie.[:I]

Parliamone, diversamente prenderò contatti con tua moglie.

Excalibur

#191 Messaggio da Excalibur »

Andrea ha scritto:
Parliamone, diversamente prenderò contatti con tua moglie.

.................ed io li prenderò con la tua. :cool:

Sono i pallettari che si appoggiano sulla palla dell'avversario, respingendola con altrettanta forza ed era (ormai non lo è più) la mia prerogativa.
Il mio idolo invece è "Mc", il quale non aspettava l'errore dell'avversario, perchè il suo gioco non era passivo, ma andava a cercarsi il punto ad ogni colpo, cosa che avrei voluto fare anch'io, perchè il mio tipo di gioco non mi piaceva affatto, ma non potevo e non riuscivo a fare diversamente, salvo qualche sporadica discesa a rete (ora che ci penso, lo facevo perchè costretto dall'avversario).
Un altro che ammiravo molto era Edberg, col suo gioco d'attacco, pieno di tecnica ed eleganza, un ballerino sul campo.
Insomma essendo io un pallettaro, mi piacevano i giocatori d'attacco e mi piaceva soprattutto incontrarli come avversari, non avevano scampo, mi preoccupavo invece quando mi capitava di giocare allo specchio, con un avversario con il mio stesso tipo di gioco, ne scaturiva una maratona, tu non sbagli e neanche io, giocavo quasi esclusivamente su terra rossa.
Quel film non me lo perderò sicuramente neanche io.

Excalibur

#192 Messaggio da Excalibur »

sal727 ha scritto:

Come dicevo, quello non sono io, io sono qui sotto (a sinistra), più di mezzo secolo fà.

Immagine

Un fatto curioso che sto notando soltanto ora, dopo svariati anni.
La foto è stata stampata a rovescio, io non ho mai portato l'orologio a destra e l'abbottonatura della maglietta, mia e del bambino, sono anche loro a rovescio, tipo femmina, ma io non lo sono..............ed il bambino neanche.

Andrea
Socio GAS TT

#193 Messaggio da Andrea »

Alceo... a me pare che impugni regolarmente con la mano sinistra, quindi sei pure mancino come il "moccioso"... :cool: :cool: :cool:

Immagine

A proposito, vedo male o impugnavi la mitica e gloriosa MAXIMA DE LUXE?

Excalibur

#194 Messaggio da Excalibur »

Andrea ha scritto:

Alceo... a me pare che impugni regolarmente con la mano sinistra, quindi sei pure mancino come il "moccioso"... :cool: :cool: :cool:
A proposito, vedo male o impugnavi la mitica e gloriosa MAXIMA DE LUXE?

Ma tu sei un mago, come diavolo hai fatto a rigirarla?
Io non avrei saputo da che parte cominciare.
Magari fossi stato mancino come il "moccioso" (mitico Mc), conosci bene l'ambiente, quindi devi sapere bene che i mancini hanno una marcia in più rispetto ai destri, loro sono abituati ad incontrare destri, mentre noi destri lo siamo meno ad incontrare mancini, si trovano più in difficoltà quando anche loro incontrano un altro mancino. Sbaglio?
Vedi giusto, è la mitica Maxima, però la "Torneo", ho iniziato con quella, usata.
La foto è stata scattata nel lontano 1966 ed io avevo i meravigliosi diciott'anni.

Andrea
Socio GAS TT

#195 Messaggio da Andrea »

Excalibur ha scritto:
Ma tu sei un mago, come diavolo hai fatto a rigirarla?

Dai, per così poco... se vuoi posso anche farti un fotomontaggio e metterti la faccia di Borg.
:cool: :cool: :cool:

Piuttosto... vedo che sei delle parti di Teramo, io ci sono stato nel lontano 1992.
Si scrive con la T mi raccomando, non con la P... (credo prendesse il nome dal circolo dove si disputava il torneo).

Immagine

Immagine

Excalibur

#196 Messaggio da Excalibur »

Non sono uno storico, ma mi piace molto conoscere le origini dei vari nomi ed il loro significato.
Teramo era in origine chiamata dai Romani Interamnia Urbis, cioè città tra due fiumi.
I Pre<font color="red">t</font id="red">uzi erano un antico popolo che abitava in quella regione centrale, tra i fiumi Salinello e Vomano e la loro città e capitale era appunto Teramo.

Andrea
Socio GAS TT

#197 Messaggio da Andrea »

Caspita, non lo sapevo!
Mentre noi chiacchieravamo, Nadal è stato eliminato a sorpresa agli ottavi del torneo Atp Masters 1000 in corso a Montreal, in Canada.
Il maiorchino ha perso con il semi sconosciuto Shapovalov, 18enne canadese e numero 143 del mondo.
Nadal deve così rimandare la scalata verso il numero uno del ranking mondiale Andy Murray, gli sarebbe bastato arrivare in semifinale per passare numero 1.

Excalibur

#198 Messaggio da Excalibur »

Questa invece è la Coppa del torneo più prestigioso che io abbia vinto.

Immagine

Immagine

E' un trofeo al quale io tengo moltissimo per il modo in cui io l'abbia vinto, me lo ricordo ancora come fosse ieri, in una partita di finale bellissima, quanto mai stranissima.
Mi ritrovo in finale un ragazzo diciottenne (io avevo 38 anni), classificato C.3 pieno di tecnica e talento.
Il primo set mi umilia con un secco e perentorio 6-0.
Al secondo set, sul punteggio di 5-0, 40-0 ed il servizio in suo favore, perso per perso e non ci stavo a subire un'altra umiliazione, mi sono messo a rincorrere ogni palla e ributtarla di là senza badare a stile, classe o tecnica.
Incredibile, rimonto gioco, dopo gioco, fino a vincere il secondo set per 7-5 .
Nel terzo e decisivo set non c'è stata storia, l'ho vinto col punteggio di 6-0.
Era un ragazzino e con un pò più di cervello, avrebbe portato a casa quella finale senza sforzo.

Excalibur

#199 Messaggio da Excalibur »

Andrea ha scritto:

Caspita, non lo sapevo!
Mentre noi chiacchieravamo, Nadal è stato eliminato a sorpresa agli ottavi del torneo Atp Masters 1000 in corso a Montreal, in Canada.
Il maiorchino ha perso con il semi sconosciuto Shapovalov, 18enne canadese e numero 143 del mondo.
Nadal deve così rimandare la scalata verso il numero uno del ranking mondiale Andy Murray, gli sarebbe bastato arrivare in semifinale per passare numero 1.

Se conosco bene il tennis ed i tennisti, Nadal secondo me ha chiuso, non riuscirà più a ritornare N°1.
Il suo tennis è basato esclusivamente sulla forza fisica e calando quella....................inevitabilmente cala anche lui.

Andrea
Socio GAS TT

#200 Messaggio da Andrea »

Excalibur ha scritto:
Il primo set mi umilia con un secco e perentorio 6-0.
Al secondo set, sul punteggio di 5-0, 40-0....

Bella soddisfazione, anch'io la provai molti anni fa, se ricordo bene avevo poco più di 18 anni ma... al contrario.
E' una delle cose che ricordo con maggior lucidità.
Era un quarto di finale ad Opera e giocavo contro la testa di serie nr. 1.
Vincevo 6/0 5/0 e persi 6/7 5/7. Era un sabato pomeriggio, iniziammo alle 14 e finimmo verso le 18.
Lo ricordo bene perchè alle 19.00 avevo un torneo di doppio a Segrate, eliminato anche li!
Come si dice... una giornataccia da cancellare dal calendario.
Excalibur ha scritto:
... Nadal secondo me ha chiuso, non riuscirà più a ritornare N°1.
Il suo tennis è basato esclusivamente sulla forza fisica e calando quella....................inevitabilmente cala anche lui.

Difficile a dirsi, comunque considera che i primi tre sono vicinissimi e Murrey è infortunato e starà fermo per un po'.
Federer è invece in semifinale a Montreal e molto probabilmente sarà lui il prossimo numero 1.
Io tifo per lui.

Torna a “OFF TOPIC”