o-o Novità in scala TT (1:120) - aprile 2026 o-o

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2026

o-o GasTT in Tour 9/10 maggio 2026 - HMR Roma o-o

Le mie tre navi...

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatore: Fabrizio

Messaggio
Autore
Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Le mie tre navi...

#1 Messaggio da Andrew245 »

Cari amici , buon giorno ! [253] Forse mi manderete a quel paese, oppure no, fate voi , visto che da tempo non mi faccio vivo..ma ho già spiegato ..involontariamente..ho tanti grattacapi in corso , ed innanzitutto vi saluto ! Poco posso fare nel modellismo, posso dedicarmici per qualche ora , ma la costante di continuare rimane inalterata . Il modellismo è materia fondamentale per me . Vediamo cosa ho realizzato ultimamente , non ho dimenticato il fermodellismo, ma io sono un modellista a 360° , mi interesso di qualsiasi settore, le navi soprattutto.
Uno dei miei più grandi desideri , sin da bambino , è sempre stato la costruzione di una superpetroliera, le osservavo al passaggio di fronte casa mia , a Venezia, ne rimanevo incantato, sebbene fossero più piccole di questa che ho realizzato, le eliche facevano tremare letteralmente i vetri delle finestre quando entravano per manutenzione nel cantiere all'Arsenale; avevo trovato finalmente ottime foto, e la documentazione a riguardo è sempre molto difficile di questi soggetti, che tra l'altro nel modellismo sono assai scarsamente considerati ; attualmente so anche rilevarne la posizione esatta di questa immensa nave, esiste un sito apposito dove viene indicato il traffico di qualsiasi soggetto ; questa super petroliera è lunga 330 m. con una larghezza di 60 m. e la stazza è di circa 166.630 tonnellate..una cosa spaventosa insomma ed è ancorata proprio sullo stretto Hormuz causa il conflitto che sappiamo, proviene di base da Hong Kong e sul modello lo possiamo vedere avendo anche riprodotto il suo codice IMO sulla poppa che equivale alla sua registrazione internazionale marittima di riconoscimento . Il mio modello è lungo 55 cm , siamo sulla scala 1:600, ne risulta un modello imponente che non può essere compreso dalle foto, ma ho anche una stranezza come sempre, cioè una volta realizzato lo devo fare anche in scale minori..non so perchè ma è semre stata una mia costante strana..devo farlo ancora più piccolo ad ogni costo :D :D , anzi di essa ho anche esagerato, non mi bastava la 1:600 , sono sceso alla 1 :3000 ed infine alla tremenda scala 1:125.000 !! :D :D Si ..la matita è ritornata !! [246] [246] Naturalmente non esistono decals per le scritte, le ho realizzate pazientemente , carattere dopo carattere singolarmente , con i trasferibili a secco R41 che ne conservo una bella quantità ! Tubazioni in acciaio .
Lo scafo è in legno, tornio da metalli e fresa sono stati indispensabili per molti particolari.. per es . il simbolo sulla ciminiera ho dovuto realizzarlo con la fresa su lamierino in modo da ricavarne lo stampo e poi aerografato . Ciancio alle bande, cioè no bando alle ciancie e vi lascio al giudizio con le mie foto ! Quando potrò ..tornerò ancora ! Grazie a Voi come sempre !! [253] [253]
Allegati
P1040629.jpg
P1040623.jpg
P1040622.jpg
P1040621.jpg
P1040612.jpg
P1040610.jpg
P1040608.jpg
P1040607.jpg
P1040604.jpg
P1040605.jpg
P1040603.jpg
P1040600.jpg
Screenshot_44.jpg

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò

Re: Le mie tre navi...

#2 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Il marziano è tornato [260].

Ciao Andrea e complimenti!
ED

IpGio
Socio GAS TT
Nome: Giorgio
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore

#3 Messaggio da IpGio »

Ciao Andrea e bentornato tra noi, è sempre un piacere leggere dei tuoi progetti.
Grazie per la condivisione di questo modello, ennesimo tuo pezzo da novanta.

[253]
[36] IpGio

PS: ci manca solo il Campanile di San Marco sullo sfondo per avere idea di quanto al vero sia grande questa nave, mi sa che ci fai pure la campane in scala.
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Andrew245

#4 Messaggio da Andrew245 »

E' sempre un grandissimo piacere per me ritrovarvi e sopratutto GRAZIE per la vostra gentilezza di sempre ! Quando potrò , mi rivedrete ancora , spero di riuscire ad argomentare qui in qualcosa a tema ferroviario...tutto sta che io abbia più tempo libero e meno grattacapi..
GRAZIE ED UN CARO SALUTO !! [253] [253]
Intanto allego due foto che possano darvi l'idea dell'imponenza di questa nave e di una torre di comando che verrà poi sistemata sullo scafo, possiamo vedere a sinistra la sua imponenza a confronto con un operaio !! Ma ovviamente una foto della mia nave al vero, non può mancare ..sono immense !!
Allegati
AAAAAA.jpg
S cab.jpg

Andrea
Socio GAS TT
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#5 Messaggio da Andrea »

Complimenti Andrea, gran bel lavoro come sei solito fare.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Andrew245

#6 Messaggio da Andrew245 »

Andrea ha scritto: venerdì 3 aprile 2026, 20:15 Complimenti Andrea, gran bel lavoro come sei solito fare.
Un carissimo Saluto da parte mia ed Auguri di Buona Pasqua a te e Famiglia ! Grazie !! [253] [253] [253]

Bigliettaio
Nome: Carlo
Città: Milano

#7 Messaggio da Bigliettaio »

Ciao Andrea, bentornato! Il lavoro sulla superpetroliera è fenomenale, ma quello che mi ha lasciato senza parole è la scala...1:125.000... è pura micro-ingegneria!
La resa dei dettagli fatti a mano, dimostra una maestria d'altri tempi. Complimenti davvero per la costanza e per il risultato.
Carlo

Andrew245

#8 Messaggio da Andrew245 »

Bigliettaio ha scritto: lunedì 6 aprile 2026, 21:00 Ciao Andrea, bentornato! Il lavoro sulla superpetroliera è fenomenale, ma quello che mi ha lasciato senza parole è la scala...1:125.000... è pura micro-ingegneria!
La resa dei dettagli fatti a mano, dimostra una maestria d'altri tempi. Complimenti davvero per la costanza e per il risultato.
Grazie Molto gentile davvero !! :D [253] [253]

icovr66
Socio GAS TT
Nome: Enrico
Città: Verona

#9 Messaggio da icovr66 »

Lavoro spettacolare Andrea, complimenti! Stai dimostrando che il modellismo alimentato da una grande passioni non ha confini e nemmeno limiti di scala! [104]
Enrico

Andrew245

#10 Messaggio da Andrew245 »

icovr66 ha scritto: giovedì 9 aprile 2026, 20:42 Lavoro spettacolare Andrea, complimenti! Stai dimostrando che il modellismo alimentato da una grande passioni non ha confini e nemmeno limiti di scala! [104]
Grazie Enrico !! Più che altro cerco di dimostrare che volendo basta un vilissimo pezzo di legno per ricavare qualcosa di unico e notevole, questa è la mia filosofia di modellista di sempre , cercando di stimolare gli altri che da pochissimo si puo ricavare molto e che è giusto esplorare anche altri settori, e per questo mi definisco un modellista particolare o singolare a 360° , anche perchè ogni esperienza ha la sua utilità per le occasioni future, poichè sono fonte di risoluzione problemi, affrontare le sfide che andranno ad arricchire complessivamente la nostra esperienza modellistica ed in questo caso è la prima volta che ho realizzato una grande nave, sogno mio di una vita, ed alla fine con impegno ci sono riuscito ! Pensate sempre, suggerisco, anche un pezzo banale di un qualsiasi materiale apparentemente inutile, contiene in se un modello !! Diamogli forma !! :D [253] [253]

Torna a “OFF TOPIC”