Scala TT - il forum sulla "scala perfetta" - MODULARE GAS TT: BLOCCO ELETTRICO AUTOMATICO
    Scala TT - il forum sulla

Scala TT - il forum sulla "scala perfetta"
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Clicca QUI per Affiliazione GAS TT



 Tutti i Forum
 PAGINA DEI DOWNLOAD
 PAGINA DEI DOWNLOAD
 MODULARE GAS TT: BLOCCO ELETTRICO AUTOMATICO
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Solo gli Amministratori possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Solo gli Amministratori possono rispondere in questo forum
Bookmark this Topic  
Autore Discussione  

Amministratore
Socio GAS TT
Andrea

andrea_2014_new_b

Inserito il - 24/11/2013 : 09:51:12  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato
Informazioni sul funzionamento e predisposizione dei segnali luminosi:
La scheda del blocco elettrico automatico (BEA) è progettata per pilotare indifferentemente segnali luminosi a due colori; rosso/verde o rosso/giallo.
E' possibile settare la scheda per gestire i segnali luminosi con polo negativo comune o polo positivo comune tramite quattro ponticelli a due poli evidenziati in colore viola.
Inserendo i ponticelli in base alle indicazioni dello schema pratico (pag 3 e 4), i segnali verranno polarizzati con il polo negativo in comune o con il polo positivo in comune. L'impostazione dei ponticelli è indipendente ed è quindi possibile usare un segnale con polo positivo in comune assieme ad un segnale a polo negativo in comune.
I 4 led (2 verdi e due rossi) fungono da monitor e indicano l'aspetto dei segnali collegati alla morsettiera; essi sono chiaramente visibili nel pdf dello schema pratico.
Il montaggio dei led è lasciato al modellista in base al segnale a sua disposizione.
I catodi dei led si riconoscono per una lieve sfaccettatura posta sul corpo dei led stessi.
Inoltre, il catodo ha il reoforo più corto rispetto all'anodo.
Nel caso si utilizzino segnali con il polo negativo in comune, questi 4 led vanno montati con il catodo verso l'alto e quelli rossi col catodo verso il basso.
Viceversa, nel caso si utilizzino segnali con il polo positivo in comune, questi 4 led vanno montati con il catodo verso il basso per i verdi e quelli rossi col catodo verso l'alto.
La scheda dispone inoltre di 2 micropulsanti normalmente aperti collegati in parallelo ai reed per forzare manualmente l'intervento del blocco elettrico.
Questa opzione consente anche di verificare eventuali guasti ai reed.
All'interno dell'archivio vi sono gli schemi pratici che mostrano il setup della scheda per entrambe le configurazioni, compresi i collegamenti verso i segnali del modulo.

SCHEMA PRATICO DI MONTAGGIO DEI COMPONENTI NECESSARI ALLA REALIZZAZIONE DI UNA SCHDA PER UN MODULO DI BLOCCO ELETTRICO AUTOMATICO.

Il documento mostra le due facce della scheda e la configurazione di montaggio dei led per segnali con polo negativo o positivo in comune, compreso il corretto inserimento dei ponticelli.

Modulo_blocco_elettrico.pdf (184,86 KB)

SCHEMA ELETTRICO DI UN MODULO DI BLOCCO ELETTRICO AUTOMATICO.

Il disegno raffigura lo schema elettrico di un modulo di blocco elettrico automatico.
Sul pannello andranno montati due segnali a due luci rosso/verde o rosso/giallo e due ampolle reed di tipo normalmente chiuso.
I reed vanno installati nella mezzeria delle rotaie in senso longitudinale, possibilmente allo stesso livello delle traversine. Eventualmente asportare parte delle traversine dopo il fissaggio dei binari sul pannello.
Gli interruttori SE (sezionamento esterno) ed SI (sezionamento interno) andranno fissati sotto il pannello del modulo in comoda posizione.
Vedere le informazioni contenute nell’ara CABLAGGI e SCHEMA PRATICO per maggiori dettagli.

Immagine:

29,48 KB

MASTER

Questo è il master a doppio strato per la fotoincisione del circuito stampato di una scheda di blocco elettrico automatico.

Modulo_blocco_elettrico_PCB.pdf (194,03 KB)

CABLAGGI DELLA SCHEDA DI BLOCCO ELETTRICO AUTOMATICO SU UNO O DUE PANNELLI.

Le varie pagine del documento illustrano il cablaggio generale della scheda verso il modulo e in dettaglio tutti i passi da seguire. Inoltre è mostrato come collegare i segnali in configurazione con polo negativo o positivo in comune.

Collegamenti_BEA.pdf (52,47 KB)

CABLAGGI MODULO DI BLOCCO ELETTRICO REV2.

REV2 è la nuova versione della scheda (i primi 5 moduli di blocco usano la REV1 - vedere sopra).


Montaggio_1_pannello_beav2.pdf (8967,13 KB)






 Firma di Amministratore 
Andrea - “i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Segrate  ~  Messaggi: 291  ~  Membro dal: 22/10/2011  ~  Ultima visita: 25/04/2017
  Discussione  
Bookmark this Topic  
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.