GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Regole del Forum

Queste regole sono comunicati atti a chiarire le varie responsabilità di tutti i membri della comunità qui su Forum GAS TT. Esse devono essere rispettate da tutti al fine di garantire una divertente e produttiva esperienza per tutti gli ospiti e i membri della community.

  1. DIVIETI

    1. Divieti in vigore sul Forum GAS TT

      Nel seguito sono riportate le azioni vietate. Si ricorda che, in ogni caso, lo staff del forum può cancellare e oscurare i messaggi qualora i contenuti siano ritenuti inopportuni.

      • E' vietato usare linguaggio scurrile

      • E' vietato inserire discussioni e messaggi relativi agli argomenti POLITICA, RELIGIONE e SESSO

      • E' vietato inserire messaggi che favoriscano le attività illecite

      • E' vietato denigrare e/o insultare chiunque

      • E ' vietato inserire messaggi con contenuti che vadano oltre le più elementari regole della buona educazione

      • E' vietata la pubblicità

      • E' vietato proporre in vendita qualunque oggetto o servizio

      • E' vietato pubblicare i testi dei messaggi privati ed email

      • E' vietato contattare in privato gli utenti per proposte commerciali o pubblicitarie



      #
  2. NETIQUETTE

    1. Etica e norme di buon uso del Forum GAS TT

      Fra gli utenti dei servizi telematici di rete, prima fra tutte la rete Internet, si sono sviluppati nel corso del tempo una serie di tradizioni e di principi di buon comportamento (galateo) che vanno collettivamente sotto il nome di "netiquette". Tenendo presente che lo staff del forum può regolamentare in modo ancora più preciso i doveri dei propri utenti, riportiamo in questo documento un breve sunto dei principi fondamentali della "netiquette", cui tutti sono tenuti ad adeguarsi.

      • Quando vi aggregate (iscrivete) al forum, seguite per alcuni giorni i messaggi per capire quali argomenti sono comunemente trattati e quali invece ritenuti fuori luogo. Quando vi sentite a vostro agio con il gruppo, solo allora, potete cominciare ad aggiungere messaggi.

      • Utilizzate il vostro primo messaggio per la presentazione. Prima di inserire qualunque messaggio, andate nell'area "PRESENTATEVI" e inserite un breve messaggio di presentazione.

      • L'indirizzo comune dello staff del Forum Scala TT è quello di dare allo stesso una impostazione "pratica", per avere un forum ricco di discussioni interessanti, utili e concrete. Vogliamo evitare argomenti inconsistenti, sui quali si discute a lungo, coinvolgendo tanti fatti, ma senza mai arrivare ad una conclusione o senza proporre nulla di pratico e concreto. Per mantenere questa impostazione è bene, nelle discussioni, preferire dati oggettivi e concreti, evitando i "sentito dire" o di tirare in ballo questioni ipotetiche o delle quali non si ha certezza.

      • Il forum GAS TT vuole essere un ambiente sereno e rilassante, un posto dove discutere serenamente della propria passione, trovare dei momenti di distacco dalle attività quotidiane e dai problemi di tutti i giorni. Vogliamo quindi evitare le polemiche, gli attacchi personali o i riferimenti a fatti e cose che possano innescare risentimento, nervosismo e negatività in generale.

      • Le domande e i commenti dovrebbero essere sempre pertinenti all'argomento di discussione. A tal proposito, ogni sezione del forum, contiene una descrizione dello stesso. Leggete bene titolo del forum e descrizione prima di inserire un messaggio.

      • Evitate di scrivere messaggi che non aggiungano un contributo attivo alla discussione. Limitare i messaggi che esprimono esclusivamente gradimento. E' sicuramente piacevole ricevere dei complimenti, ma la funzione del forum è quella di sviluppare gli argomenti e far in modo che, all'interno delle discussioni, ci siano contenuti utili. Troppi messaggi con scritto solo "complimenti", bellissimo", "bel lavoro", "ottimo lavoro", non aggiungono nulla alla discussione e rendono difficile la lettura a coloro che ricercano informazioni o vogliono fare delle domande.

      • Si ricorda un uso appropriato della punteggiatura ed una scelta del titolo che sia coerente con l'argomento trattato nella discussione per poter consentire una ricerca più agevole ai forumisti ... (titoli alquanto generici verranno modificati dai moderatori)…

      • Usate il buonsenso, non inviate messaggi troppo lunghi. E' bene che esso sia sintetico e descriva in modo chiaro e diretto il problema.

      • Evitate l'uso di abbreviazioni o di termini gergali . Limitare l'uso di emoticon e faccine.

      • Evitate di inserire messaggi interamente o prevalentemente scritti con caratteri maiuscoli. L'uso del maiuscolo, su internet, equivale ad alzare la voce (urlare)

      • Resistete alla tentazione di "assalire" (flame) altri utenti del forum. Ricordate che queste discussioni sono pubbliche e sono intese ad ottenere scambi costruttivi. Trattate gli altri membri della lista come vorreste essere trattati voi.

      • I messaggi con attacchi personali vanno assolutamente evitati. Se avete divergenze con un altro membro del forum è meglio che comunichiate in privato. Si eviti di denigrare gli altri utenti in pubblico.

      • Ricorda che, con il linguaggio scritto, non è possibile trasmettere le sensazioni tipiche del linguaggio parlato (tono di voce, espressione del volto ecc.). Sii chiaro nei tuoi messaggi e scrivi in modo da evitare malintesi. Può succedere che tu voglia scherzare, ma chi legge non sente il tuo tono di voce, non può vedere il tuo viso e potrebbe fraintendere il senso di quanto scrivi.

      • Tenete aggiornato il vostro profilo, permette agli altri utenti di conoscervi meglio.

      • Usate un indirizzo personale di posta elettronica. Non iscrivetevi usando un indirizzo condiviso da un ufficio o comunque da più persone.

      • Gli altri membri del forum non sono interessati al vostro desiderio di essere aggiunto o cancellato dal forum. Qualunque richiesta riguardante attività amministrative, quali l'iscrizione o la cancellazione, devono essere inoltrate all'amministratore del forum.

      • Esiste una sezione FAQ (Frequently Asked Questions, lista di domande comuni). Prima di porre una domanda sul funzionamento del forum, segnalare un presunto malfunzionamento o richiedere assistenza ai membri dello staff, consultate questa sezione oppure la sezione "sul funzionamento del forum". Se e solo se non trovate risposta alle vostre domande, procedete inserendo la vostra richiesta nella opportuna sezione del forum o contattando un membro dello staff.

      • Ricordate che i membri dello staff e l'amministratore, svolgono questo ruolo nel loro tempo libero e senza fini di lucro (la gestione del forum non è un lavoro). Siate pazienti se le risposte non saranno immediate, potrebbe volerci un po' di tempo.

      • In caso di controversie, evitate di eccedere con le repliche e limitatevi allo stretto necessario. Lo staff e gli altri utenti non gradiscono l'eccessivo dilungarsi della polemica. L'eccesso o l'abuso di replica, può dar luogo al blocco della utenza.

      • Nell'interagire con gli altri utenti ed i membri dello staff, utilizza sempre il buon senso.


      #
  3. PUBBLICITA'

    1. Regole relative alla pubblicità

      • La pubblicità è espressamente vietata.

      • Non inviare messaggi pubblicitari o riferimenti ad annunci di vendita.

      • E' vietato offrire materiale o servizi in vendita

      • E' possibile citare il nome di negozi, produttori, venditori, aziende ecc. quando opportuno nelle discussioni

      • E' possibile aprire apposite discussioni per rendere nota la produzione di articoli particolari e/o personalizzati o servizi. L'opzione è riservata ai privati ed è limitata ai prodotti particolari, di difficile reperibilità o personalizzati. La discussione deve comunque contenere elementi utili ai visitatori del forum e non limitarsi alla mera segnalazione. In ogni caso, lo staff del Forum GAS TT, si riserva la facoltà di cancellare o oscurare i messaggi quando troppo insistenti, frequenti o ritenuti non in linea con la mission del forum. In caso di dubbi, contattare lo staff prima di aprire la discussione.

      • Nelle discussioni ove è segnalata l'esistenza di prodotti particolari (vedi sopra) le trattative devono avvenire in privato

      • E' possibile segnalare le offerte speciali, se non siete i titolari delle attività di vendita collegate. In ogni caso, lo staff del forum, si riserva la facoltà di cancellare o oscurare i messaggi quando troppo insistenti o frequenti.



      #
  4. REGOLE NEI MESSAGGI

    1. Regole per i messaggi

      Avatar
      Scegliete come avatar una vostra foto consona al forum.
      L'avatar è soggetto ad approvazione.
      Come avatar è possibile utilizzare solo una foto del proprio volto. Non saranno accettati avatar di fantasia.


      La Firma
      Inserire il proprio nome di battesimo nel campo dedicato alla firma. E' possibile inserire links esterni. I links saranno controllati ed approvati dallo staff del forum.
      La firma non dovrà in nessun caso occupare un spazio maggiore all'equivalente di nr. 2 righe, pertanto anche le immagini di qualunque tipo sono vietate.

      Dati personali
      Evitate di inserire nei messaggi i vostri dati personali quali indirizzi e numeri di telefono.

      Le citazioni nei messaggi
      Quando citate (quote) un'altra persona, togliete tutto ciò che non è direttamente correlato alla vostra risposta. Non lasciate che il vostro software citi automaticamente l'intero messaggio a cui state rispondendo quando non è necessario. Prendete il tempo di editare qualunque citazione al minimo indispensabile per creare un contesto per la vostra risposta. A nessuno fa piacere leggere un lungo messaggio citato per la terza o quarta volta, solo per arrivare a una risposta di una riga: "Sì, anch'io la penso così."

      #
  5. DISPOSIZIONI GENERALI

    1. Disposizioni generali

      Il Webmaster (Amministratore) declina ogni responsabilità e non potrà mai ed in alcun modo esser ritenuto responsabile del contenuto dei messaggi inviati sul Forum GAS TT dagli utenti (art. 14 delle disposizioni della legge in generale, applicazione analogica dell'articolo unico della Legge 17 Luglio 1975, n.355, artt.14 e 15 Direttiva 2000/31/CE).

      Moderatori e Amministratori non possono essere ritenuti responsabili per i contenuti pubblicati dagli utenti, che scrivono sotto la propria totale responsabilità. Ogni utente si assume la piena responsabilità di quanto scritto nei propri messaggi.


      #
  6. Regole del Mercatino

    1. REGOLE MERCATINO

      Il Mercatino è destinato agli utenti regolari del Forum GAS TT che abbiano postato almeno 25 messaggi.
      Annunci di utenti che inseriranno un annuncio senza aver postato almeno 25 messaggi, verranno cancellati.
      E' consentito vendere o pubblicizzare servizi ed oggetti solo a carattere fermodellistico e/o ferroviario, nel rispetto delle leggi vigenti e del buon senso.
      Nel caso di gravi violazioni si procederà, oltre che alla cancellazione dell'annuncio, alla cancellazione dell'utente dal Forum GAS TT.
      Il Webmaster (Admin) e l'associazione stessa, declinano ogni responsabilità e non potranno mai essere ritenuti responsabili del contenuto dei messaggi inviati sui Forum GAS TT dagli utenti (art. 14 delle disposizioni della legge in generale, applicazione analogica dell'articolo unico della Legge 17 Luglio 1975, n.355, artt.14 e 15 Direttiva 2000/31/CE).
      Ogni contatto con l'inserzionista potrà avvenire tramite MP e l'inserzione verrà automaticamente cancellata dopo 90 giorni.
      #