Home Fotostorie plastici Guide on-line Plastici in diretta Idee per tracciati

PICCOLO MAGAZZINO IN CARTONCINO IN SCALA TT - Noch 14440

di Massimo Salvadori

Oggi sono sempre più disponibili edifici in cartoncino tagliati o fustellati a laser.

Volevo provare a realizzarne uno e mi sono rivolto al catalogo Noch, art. 14440. ( € 11,40 ottobre 2015 - Modellbahnshop Lippe ). In breve mi è arrivata una scatolina con tutto il necessario.

E’ inevitabile fare il confronto con le scatole di montaggio in plastica. Questa scatola è piccola ma anche il prototipo è piccolissimo! I pezzi sono sottili e leggerissimi, si staccano bene dalla fustella, ma rimane sempre un "puntino" microscopico di cartone, da eliminare con un cutter o con una limetta a grana fine.

I pezzi sono delicati e bisogna maneggiarli con una cura che la plastica invece non richiede, in compenso sono tutti molto precisi. Le istruzioni hanno delle illustrazioni non chiarissime, ma la costruzione è così semplice da non avere bisogno di spiegazioni.

Il punto forte delle scatole in cartoncino tagliato a laser è la raffinatezza di certi particolari unita alla colorazione perfetta e alla possibilità di evidenziare una certa profondità e finezza delle incisioni. Per incollare le parti ho usato colla UHU, di tipo corrente, tuttavia la prossima volta cercherò una colla più adatta a carta/cartone e che non faccia fili.

Per ottenere un poco di robustezza mi sono inventato di irrobustire le pareti con pezzetti di cartoncino ricavati dalla fustella, così è stato più semplice tenere le pareti verticali durante l’incollaggio.

I colori delle pareti e del tetto, che simula la lamiera, sono perfetti, di mio ho aggiunto una lieve sporcatura alla base delle pareti per simulare l’umidità del terreno che bagna le pareti di legno.

La sporcatura l’ho ottenuta con colori Vallejo (terra bruna) dati con il metodo della "punta secca", non dimentichiamo che abbiamo a che fare con il cartone!

Ed ecco il piccolo magazzino inserito in un plastico tedesco.

Nel complesso do un giudizio positivo, in fin dei conti ricordiamoci che è pur sempre cartoncino!