Home Fotostorie plastici Guide on-line Plastici in diretta Idee per tracciati

COME REALIZZARE UN CASTELLO IN STILE ALTOATESINO IN CARTONE

di Stefano Cremonesi

Avevo bisogno di un castello da posizionare su di un crostone di roccia nell’angolo del mio plastico e non avendone trovati in commercio che mi piacessero, mi sono detto: "Perché non provare a realizzarne uno?".

L’ho realizzato con cartone, colla, tempere ed un po’ di fantasia che è quella che ci vuole per il nostro magnifico hobby e devo dire che il risultato finale mi appaga!

Dopo aver procurato del cartone di scatoloni, ho ritagliato una base rettangolare su cui ho incollato i due lati della stessa misura della base a cui con le forbici ho sagomato i classici smerli di un castello e successivamente ho realizzato la torretta principale.

Ho quindi creato la torretta, dove posizionarvi successivamente la bandiera, con del cartoncino ondulato unendo 4 triangoli. Ho poi creato le feritoie.

 

Il castello viene rivestito con colla per piastrelle in polvere (miscelata con acqua e vinavil fino a creare un impasto piuttosto denso) che da un effetto di muratura e rende il tutto più reale. Per questa operazione è necessario rivestire un lato alla volta facendo asciugare molto bene il precedente lato prima di passare oltre.

Nel frattempo ho realizzato i lati interni del castello colorando con della tempera dei pezzi di carta da incollare all’interno e ho fatto delle finestre che di solito sono ai lati della Piazza d’armi. Ho applicato anche uno stemma (in questo caso della provincia di Bolzano) come fosse un affresco utilizzando semplicemente una stampante ed incollandolo.

Quando tutto è ben asciutto ho steso una mano di tempera grigia e ho colorato di grigio scuro anche la torretta con la bandiera.

Nella foto a destra, un particolare dell’interno.

 

Ho steso una seconda mano di tempera di colore giallo ocra (piuttosto chiaro) sopra al grigio di base, perché la roccia dove posizionerò il castello avrà quel tipo di colore, ma nulla vieta che si possa tenere grigio. Con il cartoncino ondulato ho realizzato anche le tegole.

...E le persiane...

...Che ho abbellito con dei fiori (tipici ai balconi delle case nell’Alto Adige). 

 

 

Ed ecco il castello completo in tutto il suo splendore...

Da notare al centro della facciata principale lo stemma della città di Brunico (BZ).

 

Ora non resta che andare a posizionarlo nel plastico: eccolo sovrastare tutta la zona con lo sfondo delle montagne del Passo del Rombo...

Personalmente mi ritengo soddisfatto... lascio ai lettori il giudizio definitivo...

 

Per dubbi o chiarimenti contattatemi all’indirizzo stefi.cre@libero.it