Home Fotostorie plastici Guide on-line Plastici in diretta Idee per tracciati

COME COSTRUIRE UN PONTICELLO DI MONTAGNA

Foto scattate durante la realizzazione del plastico "la valle incantata"

di Andrea Altrocchi

 

Realizzazione semplice ed economica. Si tratta di un ponticello che è possibile inserire in un paesaggio montano, nello specifico l’ho posizionato all’interno di una vallata. Aiuta sicuramente a dare un po’ di "movimento" al paesaggio circostante. La "base" del ponte è realizzata con semplici stuzzicadenti. Li ho tagliati tutti nella stessa misura e, per facilitarne l’assemblaggio, li ho incollati su una striscia di cartoncino che poi è rimasta nella parte sottostante del ponte. Ho lavorato la parte sottostante a strapiombo chiudendola con del polistirolo commerciale della Faller. Allo stesso modo ho realizzato un piccolo muro di contenimento nella parte sovrastante.

 

 

Ho quindi inserito una staccionata per proteggere la parte a strapiombo incollandola con il vinavil. A questo punto ho coperto tute le "magagne" con del fioccaggio commerciale, muschio e licheni. Nella parte superiore ho voluto simulare dell’erba molto lunga utilizzando dei filamenti della Noch.

 

 

Il contesto è molto importante ed ho quindi ritenuto opportuno aggiungere nella zona circostante qualche abete mentre delle pecore al pascolo fanno da contorno alla scenetta che ritrae una famigliola che si gode il panorama…