Home Fotostorie plastici Guide on-line Plastici in diretta

COME REALIZZARE UNA CASA CANTONIERA SINGOLA IN CARTONCINO

di Antonello Lato

In questa guida potete trovare ciò che vi occorre per costruire un modello, in scala 1:120, di una casa cantoniera singola in scala TT, da inserire nel vostro plastico o diorama.

L’edifico può essere costruito tale e quale oppure essere utilizzato come base per realizzare modelli con caratteristiche diverse. Potreste per esempio stampare copie multiple del file e, utilizzando opportunamente il vostro cutter, ritagliare porte, finestre, parti in rilievo e montarle sovrapposte ottenendo un piacevole effetto tridimensionale.

Vi suggerisco di  stampare il file su un cartoncino Bristol, potrete così realizzare una graziosa casa cantoniera.

Si può naturalmente utilizzare come progetto per una realizzazione in Forex o Compensato. Per una realizzazione in scala, è necessario stampare in modo che il righello di controllo sia lungo 10 cm.

Dopo aver tagliato con un cutter affilato le pareti del modello, il casello può essere realizzato tal quale incollando fra di loro le pareti sfruttando le linguette apposite.

Una soluzione un pò più raffinata consiste nel praticare le aperture indicate dalle linee incrociate eliminando i particolari prestampati

- ritagliare porte, finestre e persiane chiuse e incollarle nelle combinazioni preferite incassate rispetto alle pareti;

- ritagliare le progressive chilometriche e montarle incassate nelle rispettive posizioni;

- ritagliare e incollare le persiane aperte, se necessarie, all'esterno delle pareti.

Incollare fra di loro la parte superiore del tetto (TS) e quella inferiore (TI). Posizionare in maniera centrata sul corpo dell'edificio e incollare tramite le apposite linguette; applicare alle estremità del tetto le mantovane (TF) e incollare le tegole di colmo.

Montare il comignolo e posizionarlo nella zona posteriore dell'edificio a metà lunghezza lungo il lato maggiore.

Non conviene stampare il disegno ingrandendolo perchè i particolari si sgranano. Ma potete andare andare sul sito di Pescaraferr e scaricare il disegno in scala H0 ed N.

Questo che vedete, è realizzato in scala 1:87.

Se sei interessato al file già predisposto per la stampa in scala TT, oggetto della presente fotoguida, accedi alla PAGINA DEI DOWNLOAD del Forum.